Borghi a Baku: orgoglio Cano

20/05/2015

La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma un po' di scaramanzia ha ritardato la grande esultanza. Sara Borghi farà parte della delegazione azzurra che partirà per Baku (Azerbaigian), per partecipare alla prima edizione dei Giochi Olimpici Europei, dal 12 al 28 giugno. Una convocazione storica, dato che sarà la prima volta della manifestazione continentale multidisciplinare, nata sul modello dei Giochi del Commonwealth (prima edizione nel 1930) e dei Giochi Panamericani (nati nel 1951, quest’anno saranno a Toronto in Canada). Una convocazione che inonda di orgoglio e felicità la sede, dato che riporta un’atleta della Canottieri Mincio ai massimi livelli internazionali, dopo le 3 Olimpiadi di Marco Penna e le convocazioni sfiorate dal velista Giacomo Bottoli nel 2008 e nel 2012.

“E’ una gioia immensa, mi sono commossa quando ieri ho visto la lista dei convocati sul sito del Coni – racconta Sara - avevo avuto il sentore durante l’ultimo collegiale nella settima di Pasqua, perché mi hanno chiesto di rinnovare il passaporto, ma non ci ho creduto fino a quando l’ho visto nero su bianco”. Anche da parte della società l’entusiasmo è alle stelle: “Abbiamo creduto nel progetto del prof. Massimo Nibioli e del suo staff ed i risultati stanno arrivando, dato che oltre a Sara ci sono altre due atlete ai vertici nazionali nelle rispettive categorie – spiega il consigliere Gianni Mistrorigo – ci emoziona sapere che una nostra giovane e brava atleta sia arrivata a rappresentare l’Italia nella sua disciplina, e siamo felici di averle dato la possibilità, investendo nel settore, di arrivare a questo risultato. Vorremmo che la determinazione e la grinta di Sara, insieme alla sua umiltà ed al rispetto del gruppo, fossero di esempio a tutti i ragazzi di tutti i settori giovanili. La Società sta costruendo un percorso di crescita e valorizzazione per tutti, mettendo a disposizione dei ragazzi attrezzatura e tecnici di prim’ordine”.
Non si conosce ancora quale sarà la gara a cui parteciperà Borghi, i tecnici azzurri scioglieranno le riserve dopo il GP Azzurri d’Italia, dal 31 maggio al 2 giugno, che la vedrà in gara insieme alla compagna Daria Ferretti.

In ogni caso per Sara Borghi sarà una grandissima occasione. Per il contemporaneo impegno delle senior all’Europeo di Rostok, a Baku si terrà il campionato europeo junior, di cui la tuffatrice della Canottieri Mincio potrebbe essere tra le protagoniste.

La lista dei convocati diramata dal Coni
Omeganet - Internet Partner