Canottaggio: il bilancio della stagione secondo Mondini

17/09/2008

Canottaggio: il bilancio della stagione secondo Mondini
Ai Campionati italiani di Varese si chiude la stagione dei trofei per il quattro senza della Canottieri Mincio. Gianluca Marchi, Nicolò Mattioli, Mattia Testa ed Alessandro Mondini hanno strappato il terzo posto contro avversari di due anni più vecchi, confermando una stagione decisamente sopra le righe, che ha portato in sede, oltre al bronzo di Varese, un argento nei campionati italiani con il 2 senza Mattioli-Testa ed il titolo nazionale di remergometro conquistato da Marchi. Conferma il tecnico Norberto Mondini: "E' stata un'annata decisamente positiva, anche se ho un rammarico..."
Quale? "Ho commesso un errore nell'impostazione della barca, Marchi andava dispari e Mattioli pari".
Cosa significa, nel canottaggio, pari o dispari? "Sono le bordate da cui si rema; chi sta a destra è pari, a sinistra è dispari. Bisogna equilibrare attentamente la potenza in modo che sia a centro barca, invece quest'anno abbiamo avuto due uomini potenti sullo stesso lato, con la difficoltà per gli altri nel mantenere lo stesso ritmo".
Canottaggio: il bilancio della stagione secondo Mondini
Per l'anno prossimo come intende fare? "Abbiamo modificato le posizioni, questo ci rende ancora più forti"
Oltre al 4 senza quali di quali armi dispone la Cano? "Metteremo in acqua il due-senza Mattioli-Marchi, e quello Testa-Mondini, entrambi negli Junior. Inoltre nella categoria Ragazzi abbiamo il due senza Toso-Sala, che avrà una stagione di transizione per crescere, ma secondo me potrebbe già togliersi qualche soddisfazione, dopo che avranno messo su un po' di massa".
Un lavoro duro? "Si, ma si può sopportare, diciamo che c'è di peggio"
Ad esempio? "Ad esempio dover dimagrire prima di mettere su massa..."

I nostri canottieri scenderanno in acqua il 2 novembre per il trofeo Cotrao, un triangolare tra Svizzera, Francia ed Italia.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner