Giulia Masotto super in Florida

13/03/2012

Giulia Masotto super in Florida
Si è conclusa sabato 10 marzo scorso la Bacardi Miami Sailing Week in cui Giulia Masotto, portacolori della nostra Società si è presentata, puntuale, a bordo di "3menda", il Melges 20 dell'armatore Federico Albano confermando che le nostre "piccole", grandi atlete sono apprezzate oltre che per il loro peso contenuto anche per le loro doti tecniche e personali. Giulia infatti ha sostituito la sorella Francesca Masotto, che già aveva gareggiato a bordo del Melges con lo stesso equipaggio.
Le regate si sono svolte nella splendida Baia di Biscayne, tra lo skyline di Miami e quello di Miami Beach, con un totale di 40 partecipanti per la classe Melges provenienti soprattutto dal nord America.
Presenti alla manifestazione timonieri e tattici di fama internazionale che, ingaggiati dai diversi consorzi rendono questo circuito tra i più importanti del mondo velistico. Quest’anno le gare sono state contraddistinte da un vento quasi proibitivo per le prime 6 prove rimanendo costante tra i 25-30 nodi; tali condizioni hanno messo a dura prova i fragili Melges 20 con rotture di alberi e vele.
Il sedicesimo posto in classifica generale di "3menda" conferma il buon livello tecnico e l'affiatamento dell’equipaggio,  indispensabile in condizioni di vento forte quando anche un piccolo errore può compromettere non solo il risultato ma anche la sicurezza. E' stato solamente a causa di una squalifica per partenza anticipata che non sono riusciti a rimanere nella top10 che avevano guadagnato dopo le prove più dure.
La classifica finale vede al primo posto l’americano Michael Kiss che con la sua “Bacio” ha dimostrato di conoscere bene il campo di regata, seguito a sue volta da due equipaggi americani, “Red Sky” e “Cajun Underwriting”.
Il circuito ora si sposta in Europa con un ricco calendario di appuntamenti che vedranno Giulia e Francesca impegnate da inizio primavera.


Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner