Il 4 senza campione d'Italia

28/06/2011

Il 4 senza campione d'Italia
Alla prima edizione dei Campionati italiani di canottaggio, organizzati nel fine settimana sul lago di Piediluco, la Mincio si aggiudica il titolo nel 4 senza maschile con Andrea Tira, Leonardo Buccoliero, Nazareno Barbieri e Alessandro Ziviani; un argento nel doppio femminile con Elena Molinari e Silvia Benazzi ed un meritata finale del Singolo Femminile di Francesca Pavesi.
Entusiasmante la regata del 4 senza che si è trovato opposto a società remiere blasonate, come l’Aniene giunta seconda e la canottieri Napoli a completare il podio.
Già dalle prime remate i nostri hanno imposto un ritmo serrato, che non ha lasciato respiro agli avversari. Solo Aniene, Napoli, Posillipo e Guzzi hanno tentato l’inseguimento, ma nulla è valso; splendido il serrate finale della Mincio, definito dal presidente di giuria “VERO CANOTTAGGIO” che ha siglato la meritata vittoria. L’armo, non dimentichiamolo, è composto da atleti dalla decennale esperienza; che già avevano lanciato un segnale importante con una piena vittoria, sul lago di San Miniato, nel terzo Meeting Nazionale dell’anno.
Francesca Pavesi, ad una settimana dalla vittoria dell’Euro Master di vela, ha mostrato il suo indiscusso amore per lo sport “d’acqua”, aggiudicandosi dopo la vittoria della propria batteria, l’accesso ad una impossibile finale conquistando addirittura la 6° piazza alle spalle di Atlete come l’olimpionica Corazza.


Il 4 senza campione d'Italia
Nel doppio femminile le neo vice-campionesse d’italia, hanno dimostrato di aver trovato, in poco più di un mese, un ottima sintonia e capaci quindi d’imporsi su equipaggi di provato spessore sportivo; merito di una tecnica di voga sopraffina; questa frutto degli insegnamenti dell’indimenticato Azeglio Mondini, indiscusso fondatore della scuola remiera mantovana.
Oltre ai “coach” Penna e Ligabò, che hanno sempre creduto nello spirito coeso di questo gruppo, si vuole dedicare il titolo conquistato ad Azeglio Mondini, che ha lasciato su tutti un segno indelebile di carattere.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner