L'Assemblea del secolo

07/05/2014

L’Assemblea straordinaria del 16 maggio sarà un evento storico. Non solo perché l’ultimo tentativo di apportare modifiche allo Statuto risale al 1999, ma anche perché la sfida è di quelle gagliarde, che si vincono solo con il contributo di tutti. Modificare e modernizzare lo statuto è un dovere nei confronti della nostra Società, ma soprattutto della Canottieri Mincio del futuro. Alcuni punti permetteranno un cospicuo risparmio in termini economici e di gestione. Basti pensare ai circa 3500 euro spesi per convocare ogni Assemblea, che sono sempre 2/3 l’anno. Oppure al fatto che, ormai da 2 anni, i sindaci in scadenza sono stati prorogati perché per ben 4 assemblee consecutive la loro elezione non si è concretizzata, a causa del quorum richiesto. L’assemblea è convocata per i Soci e dai Soci dipende il suo esito.

Come riportato nei giorni scorsi dalla stampa locale (leggi qui l'articolo), sono 5 i punti in discussione:

- Modifica del quorum per la convocazione dell’assemblea straordinaria, che scenderebbe da 1/3 dei Soci ordinari con massimo 3 deleghe a testa ad 1/10 con una sola delega ammessa (art 18). Il numero delle deleghe sarà lo stesso nelle assemblee ordinarie.
- Maggioranza relativa e non assoluta nelle elezioni di tutti gli organi sociali (art 17). Ausilio di sistemi elettronici di votazione, alternativi rispetto all’alzata di mano (art 18).
- Convocazione non più tramite raccomandate (art 15).
- Diminuzione dei membri del Consiglio di Amministrazione, che passeranno da 7 a 5 (art 19).
- Possibilità per il Cda di adeguare la quota associativa all’indice Istat, scorporato dall’Iva (art 6).
Per parlarne e chiarire i possibili e legittimi dubbi, sono convocati alcuni appuntamenti:
- 17 aprile in sede alle ore 19.00
- 25 Aprile in sede alle ore 18.00
- 4 maggio alla caffetteria Antoniazzi ore 11.00
- 9 maggio al bar Venezia ore 18.00
Scarica il testo della proposta di Statuto:
Scarica file
In concomitanza all'Assemblea Straordinaria, è convocata anche una Ordinaria per una modifica al regolamento di sede. Si propone di modificare la procedura di candidatura a Consigliere, dando la possibilità di allegare alle proposte operative un bilancio preventivo di copertura dei costi. Per questa operazione verrà reso disponibile l'accesso ai dati di bilancio della Società.

Questo che alleghiamo è lo stralcio dalla bozza di proposta di regolamento con la procedura per la presentazione delle candidature a Consigliere.
Scarica file
Informazioni utili:

Assemblea Straordinaria
La convocazione è prevista per le ore 19.00
Sarà possibile accreditarsi fino alle ore 20.30, e comunque fino a quanto il Presidente dell’Assemblea dichiarerà la chiusura degli accrediti, la verifica delle presenze e l’inizio dei lavori. Ad Assemblea iniziata non è più possibile accreditarsi.
E’ indispensabile avere con se la LETTERA DI CONVOCAZIONE.
La lettera sarà utilizzata per:
• l’accredito direttamente in Assemblea;
• operazioni di voto, nel caso l’Assemblea lo deliberi;
• il successivo accredito ed eventuale voto nell’Assemblea Ordinaria che si terrà a seguire.
I Soci che hanno effettuato il pre-accredito potranno accedere direttamente all’Assemblea, muniti della lettera di convocazione e ,attraverso il codice a barre presente, il socio verrà accreditato.
Le operazioni di pre-accredito possono essere effettuate anche al PALABAM prima dell’inizio dell’Assemblea.
I Soci che non hanno effettuato l’accredito all’Assemblea non potranno accedere ai locali della stessa.

Assemblea ordinaria
Terminata l’assemblea straordinaria seguirà l’Assemblea ordinaria.
I Soci verranno invitati ad uscire dai locali dell’Assemblea per poter accreditarsi all’Assemblea Ordinaria sempre utilizzando la LETTERA DI CONVOCAZIONE.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner