STIG e Francy Masotto ancora a segno

03/07/2016

Stig vola a Riva del Garda e porta tra i grandi Francesca Masotto. Vincendo la quarta ed ultima tappa del circuito Melges 20 sailing series, appuntamento che precede il mondiale 2016 a Scarlino, la barca dell’armatore Alessandro Rombelli, completata dalla portacolori della Canottieri Mincio Francesca Masotto, dal tattico Manuel Weiller e da Giorgio Tortarolo, si conferma tra le favorite per il titolo iridato.

Al circolo Fraglia Vela Riva erano 50 gli scafi al via, provenienti da 14 nazioni e quattro continenti che hanno offerto gare di alto livello, riservando sorprese fino all’ultima delle otto prove in programma. E’ infatti nelle ultime tre regate che si è concretizzata la vittoria della vela italiana, che è riuscita a conquistare due ulteriori primi posti (4 in tutto) ed un settimo, lasciandosi alle spalle per 4 punti il monegasco Guido Maini di Out of Reach e gli statunitensi di Pacific Yankee. Nella top ten solo un altro equipaggio italiano, Fremito d’Arja, giunto sesto, col quale Francesca Masotto ha vinto lo scorso anno l’europeo. A saggiare i classici forti venti dell’alto Garda erano presenti tutti i migliori equipaggi al mondo.

Con il vento teso ogni piccolo errore può determinare gravi distacchi, ed è stato proprio in queste condizioni, ha dichiarato il Coach di STIG, che il contributo della Masotto è diventato determinante: “Le issate e le ammainate del jennacher sono puntuali e precise, sa sempre dove disporsi per sfruttare al meglio le raffiche. In barca, grazie a lei vige sempre l’ordine nelle varie cime e manovre. Veramente un concentrato di esperienza e forza d’animo unita a grande modestia”.

Da parte sua la velista della Canottieri Mincio sta facendo tesoro della partecipazione ad un circuito, altamente professionistico, dove si confronta giornalmente con quelli di cui pochi anni fa sentiva solo parlare: “Bisogna essere come spugne, assorbire le conoscenze che questi grandi velisti ti regalano, carpire i segreti del loro successo ed interpretare gli ordini prima ancora che ti vengano impartiti. E poi, una grande emozione”.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner