Successo per il raduno FIV

07/11/2012

Successo per il raduno FIV
Come ormai da tradizione si è concluso a Mantova col Raduno Tecnico di preparazione fisica, la serie dei Raduni previsti dal Piano Under 16 per l’anno 2012. In una giornata veramente piovosa l’ospitale circolo mantovano ha accolto i 55 piccoli atleti provenienti da 9 circoli della nostra Zona sotto al grande “ombrello” offerto dalla copertura dei campi da tennis n° 4 e 5 dove si sono svolte le prove fisiche.

Per completare le serie dei 6 esercizi fisici previsti, gli atleti si sono succeduti su 6 postazioni  in ognuna delle quali due preparati addetti spiegavano e facevano eseguire correttamente gli esercizi. Nel dettaglio i ragazzi si sono cimentati in un percorso diviso in “stazioni di lavoro” atte a valutare agilità, equilibrio, precisione, resistenza e forza; i risultati sono stati attentamente registrati su schede individuali, schede che verranno continuamente aggiornate durante tutto il percorso futuro compiuto dai ragazzi permettendo di avere “traccia” dei passi compiuti dagli eventuali futuri campioni.

Ad un preliminare controllo dei risultati delle schede è balzato evidente che gli atleti praticanti il Windsurf hanno maggior equilibrio se confrontati con chi pratica vela sulle derive, “prova del fenicottero”  e soprattutto elevati risultati nella prova di “salto in lungo da fermi” nella quale si sono rilevate differenze significative.
Interessante è stato anche far partecipare 8 atleti del canottaggio e poter comparare le loro diverse attitudini, mancando in quest’ultimi equilibrio ma dimostrando grande forza nelle braccia con la prova di sospensione a braccia flesse.

A conclusione della giornata il commiato è avvenuto presso il ristorante della sede, davanti ad un bel piatto caldo e sostanzioso offerto dalla Società ospitante.

Merito della  il coordinatore dell’evento nella persona del Consigliere Zonale Pierantonio Masotto che con l’aiuto dell’istruttrice Giulia Elba Masotto e del numeroso staff volontario del Circolo hanno permesso uno snello svolgimento della manifestazione.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner