Virgiliadi: lo show continua

02/05/2013

Virgiliadi: lo show continua
Quattro giorni dedicati a chi vive lo sport con passione vera, non come competizione ma come momento di confronto con se e con gli altri. Quattro giorni dedicati ad atleti speciali, grazia al lavoro di volontari fantastici. Giunge alla sua tredicesima edizione Virgiliadi, manifestazione nell'ambito di Special Olympics, quest'anno più che mai evento sportivo, sociale, culturale e di grande umanità. La presentazione è avvenuta nella nostra sede, dato che proprio la Canottieri Mincio per il secondo anno ospita molti degli eventi sportivi del territorio mantovano. I primi due giorni invece vedranno gli eventi ospitati dal Comune di Asola, il cui assessore allo sport, Alessandro Verdi, era presente alla conferenza insieme a Barbara Broccaioli per sottolineare con quanto impegno l'amministrazione abbia sostenuto la manifestazione. 
Il progetto si nutre come sempre del grande entusiasmo dalle autorità e dalle associazioni, come sottolinea la vicepresidente della Canottieri Mincio Antonella Guidi. Un'iniziativa importante dal punto di vista sportivo, in quanto vanta la partecipazione di atleti di fama internazionale, ma anche da quello etico: lo sport è per tutti, e si dedica alla promozione della salute coinvolgendo le ricchezze umane. È su questo aspetto che fa leva Francesca Zaltieri, assessore provinciale, definendolo un progetto modello per l'intera regione. Il coinvolgimento è totale: scuole, associazioni sportive, volontari, bambini, genitori e famiglie che ospiteranno gli atleti provenienti dalle altre regioni interessate (Veneto, Piemonte). « Lo sport aiuta queste persone speciali ad inserirsi socialmente – spiega Maria Teresa Cerani della polisportiva Andes H – potendo contare su una pluralità di interventi che li aiutano a crescere, a sentirsi parte della società».

Il programma dell'evento:
2 maggio
, Asola:
ore 9.15, ritrovo alla scuola secondaria di primo grado;
ore 9.30-13, specialità sportive di calcio e basket (palestra medie), tennis da tavolo (mensa medie) e volley (palestra superiori) per chiunque volesse provare;
ore 13.30-14.30, pranzo al centro sportivo Schiantarelli;
ore 14.30-18.00 prova lo sport con calcio, tennis da tavolo, volley, basket e bocce;
ore 18, saluto conclusivo;
ore 20.30, cena e passeggiata.
3 maggio, Asola:
ore 9, ritrovo al centro sportivo;
ore 9.30-12.00, giochi;
ore 13, pranzo alla coop. S. Lucia.
4 maggio, Mantova:
ore 9-17, tornei special olympics alla Canottieri;
ore 10-16, torneo di calcetto e premiazioni (Canottieri), torneo special olympics di bocce alla bocciofila Montata Carra;
ore 17.45-18.45, cerimonia di apertura in piazza Martiri di Belfiore;
ore 19-22.30, cena sul battello Andes 2000 e navigazione.
5 maggio, Mantova:
ore 9-17, torneo special olympics di tennis alla Canottieri;
17, premiazione e buffet.
Il Comitato organizzatore tiene a salutare e ringraziare quanti seguono per il prezioso aiuto:
Canottieri Mincio, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Comune di Asola, Rotary Castelli, Lions Club Chiese mantovano, Associazione genitori Asola, BCC Asola, Check point, Cascine mantovane, Fineco, Rizzi Asola, F.lli Piazza, Arvati, Riserie Zacchè, Cleca San Martino, Federazione italiana tennis, Federazione italiana bocce, Panathlon. 
Omeganet - Internet Partner