"Cuba...il futuro è adesso"

09/09/2016

"Cuba...il futuro è adesso"
Nella splendida cornice del Circolo Canottieri Mincio, immersi nell’atmosfera del Festivaletteratura, venerdì 09 settembre 2016 si terrà un evento davvero speciale. Dalle ore 20.00 in poi, sorseggiando l’aperitivo, sarà ospite del Mantua Cigar Club la giornalista cubana Rosa Miriam Elizalde Zorrilla. 

La conversazione che precederà la cena verterà essenzialmente sull'analisi dei cambiamenti che stanno toccando l’isola caraibica dopo i recenti eventi (l’interruzione dell’embargo contro Cuba, visita del Papa nel 2015 e di Obama nel 2016, ecc.), cercando di intuire quali sono le concrete  prospettive per i prossimi anni. Inoltre considerato che  l’ospite ha fatto parte dei giornalisti che hanno seguito papa Francesco nel suo viaggio a Cuba  si potranno chiedere aneddoti e curiosità su tale vento. Probabilmente, come l'anno scorso, parteciperanno alla serata altri scrittori presenti al festival (di sicuro vi sarà Bianca Pitzorno). Sarà presente un interprete.

Dopo il confronto con Rosa Miriam Elidale Zorilla si terrà la cena, che si svolgerà nella terrazza della Canottieri affacciata direttamente sul lago e dalla quale si gode di una bellissima vista dello skyline della città di Mantova, si riceveranno fino al 07 settembre 2016 contattandoci al 3356055312 (Vice Pres. Piero) o presso il Front Office della Società Canottieri (tel 0376 391700).
Il costo della cena (aperitivo compreso), il cui menù è sotto riportato, è fissato in €.35,00 a persona. Seguirà serata danzante.

APERITIVO DI BENVENUTO
Acqua Naturale e Gassata
Spumante Prosecco "Conti D'arco"

FINGER FOOD A BUFFET
Bruschette con pomodorino confit, zucchine trifolate al timo, cipolla di Tropea, olive taggiasche e capperi
Caramelle di Zucca in pasta fillo con parmigiano reggiano
Quiche salate di pasta brisè con spinaci, ricotta, pinoli e parmigiano;
Quiche salate di pasta brisè con porro, patate e speck  

L'ANGOLO DEL RUSTICO
Varietà di Focacce artigianali a discrezione dello Chef
Salame casalino da affettare in loco
Scaglie di grana padano stagionatura 24 mesi 

PRIMI DI CARNE AL TAVOLO
Tortelli di zucca

SECONDI DI CARNE AL TAVOLO
Cappone alla Stefani con salsa delicata alla senape, sedano, uvetta e pinoli tostati 

DOLCI AL TAVOLO
Sbrisolona artigianale
Caffè/orzo 

VINI
Lambrusco - Granrosso del Vicariato di Quistello
Evoè, Marche I.G.P. Passerina, Azienda Vitivinicola Ciù Ciù

RUM E CIOCCOLATA

OSPITE: 
Rosa Miriam Elizalde Zorrilla
Giornalista cubana (Sancti Spiritus, 1966), si è laureata presso l'Università de L'Avana nel 1989. Ha lavorato per "Juventud Rebelde" come corrispondente nella provincia di Holguin e, in seguito, è stata redattore capo e vice-direttore della testata giornalistica. Membro del Comitato Nazionale della UPEC (1993-1999), ha vinto diversi premi in concorsi nazionali di giornalismo, concentrando le proprie indagini sui problemi delle giovani donne della sua terra. Co-autrice, con Luis Báez, del libro "Chávez nuestro", ha pubblicato anche "Jineteras en La Habana" e "Flores desechables" – saggi giornalistici e rapporti sulla prostituzione nell'isola caraibica – e partecipato al progetto "Vivir y pensar en Cuba", un libro che raccoglie i testi dei principali giovani saggisti cubani. Già direttrice del settimanale digitale "La Jiribilla", attualmente gestisce due noti siti d'informazione: "CubaDebate" e "Antiterroristas.cu". Ha fatto parte del gruppo di giornalisti che ha seguito papa Francesco nel suo viaggio a Cuba.
 
 
Omeganet - Internet Partner