Cano: novità per il settore tennis

08/09/2018 - 09/09/2018

Cano: novità per il settore tennis
Scopri tutte le novità della nuova scuola tennis della Canottieri Mincio. Il nuovo progetto tecnico che per 5 anni collaborerà col maestro bresciano Renato Vavassori, si presenta con due giorni di Open day l’8 e il 9 settembre, aperti anche per i non soci (fino a 18 anni).
 

La Canottieri Mincio, come da un po’di tempo hanno cominciato a fare altre importanti società sportive, ha deciso di affidare ad un’organizzazione esterna, per un proprio settore, la scuola di avviamento e di preparazione agonistica.
Il settore cui facciamo riferimento è quello del tennis: uno sport molto complesso, con caratteristiche particolari che lo differenziano dalla maggioranza delle altre discipline: da un lato è praticato a livello amatoriale da un numero molto alto di persone di tutte le età, in modo anche libero e non organizzato; d’altro lato si è molto sviluppato a livello agonistico e spettacolare, come è dimostrato dalla popolarità anche storica dei grandi campioni internazionali di entrambi i sessi (tra cui alcuni italiani).

Per soddisfare le esigenze di tali caratteristiche, il nostro Paese, tramite la federazione sportiva del settore, ha risposto vari decenni fa (a partire dalla fine degli anni sessanta) con l’istituzione di scuole specifiche, basate su corsi tecnici collettivi di 2-3 ore  settimanali, integrati da altrettanti allenamenti per la preparazione fisica, in parallelo con il calendario scolastico: una proposta, diffusa in vari altri Paesi, che però, nel tempo, è diventata sempre più inadeguata ad affrontare l’attività agonistica di alto livello, in cui l’atleta dotato è impegnato ad esprimere tutte le proprie potenzialità per l’intera durata di ogni incontro. 
Così, a cominciare dagli Stati Uniti, sono sorte da molto tempo organizzazioni alternative di elevata specializzazione, finalizzate a valorizzare in modo completo i migliori talenti sia sul piano della qualità degli stimoli allenanti, sia su quello della quantità e della continuità. Non a caso, proprio da quelle organizzazioni sono usciti i più famosi campioni degli ultimi decenni.
Oggi organizzazioni simili esistono anche in Europa e in Italia, con programmi validi per tennisti di livelli anche molto diversi, in quanto mirano a far conseguire la piena realizzazione di ogni soggetto.

Una di queste è di Renato Vavassori, ex tennista di prima categoria (n.13 in Italia la sua migliore classifica individuale), da più di 25 anni esperto nella ricerca e nella valorizzazione dei talenti tennistici, oggi tecnico e manager internazionale molto qualificato. Allo stesso Vavassori si è rivolto anche, per finalità identiche alle nostre, il T.C. Ambrosiano, che è dei due circoli storicamente più importanti di Milano.

Formalmente la nostra società ha stipulato con la società “SSD Professional Tennis Group a r.l.” (con sede a Palazzolo sull’Oglio), rappresentata appunto dal Signor Renato Vavassori, un accordo quinquennale di collaborazione, a partire dal prossimo anno sportivo, cioè dal 2018-19. 

L’attività consisterà in:

a) Tennis ragazzi
  • Corsi collettivi (SAT e Campus estivi)
b) Tennis adulti
  • Lezioni collettive
  • Lezioni individuali
  • Corsi collettivi
c) Settore agonistico.
I corsi saranno tenuti esclusivamente dalla Professional Tennis Group con  da tecnici/istruttori iscritti agli albi della Federazione Italiana Tennis. I preparatori fisici saranno laureati in Scienze Motorie. Lo staff tecnico sarà composto da almeno due maestri e un preparatore fisico.
Periodi annuali dell’attività:

a) Periodo scolastico: nr. 34 settimane
  • SAT (corsi avviamento) – dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00
  • Settore agonistico – dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 20,30.
b) Periodo estivo: nr. 10 settimane
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per il primo anno le iscrizioni saranno prese ancora dalla Canottieri Mincio. 

I corsi annuali avranno inizio il prossimo 1 ottobre e termineranno il 10 agosto 2019.
I soci, prenoteranno dal 1 ottobre 2018 le lezioni private singole o collettive (di due o più persone),  rivolgendosi al Front-Office e non più direttamente al maestro.

Dal secondo anno in poi i corsi annuali inizieranno il 1° settembre e termineranno il 10 agosto: gli interessati dovranno rivolgersi direttamente alla Tennis Group sia per i corsi che per lezioni singole o collettive di nostri soci. Al di fuori dei corsi e delle lezioni, nulla cambierà per i nostri soci, che potranno continuare a prenotare e a giocare nei tanti campi che resteranno a loro disposizione. Nulla cambierà nemmeno per quanto riguarda i tornei da noi organizzati e la partecipazione dei nostri tesserati FIT ai tornei e ai campionati a squadre.
 
I maestri della Professional tennis group saranno a disposizione il giorno 8 settembre (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e il giorno 9 settembre (dalle 9 alle 12) per un open day, per meglio spiegare la futura attività. 

La società organizzerà anche due settimane di prova completamente gratuite senza alcun vincolo di futura iscrizione per i partecipanti dal 10 al 21 settembre.

A breve il progetto sarà presentato anche in sede dalla dirigenza alla presenza del Maestro Vavassori che spiegherà i vari dettagli mediante anche la proiezione di filmati.

 


 
Omeganet - Internet Partner