Corso di alimentazione e salute

10/10/2018

Corso di alimentazione e salute
Il cibo sano ed il gusto possono andare a braccetto. Ha centrato nel segno la prima delle due serate del corso (dedicata a primi piatti e pietanze), organizzato nell’ambito del progetto “la squadra è la mia salute”, ideato dall’Ats Val Padana, a cui la Canottieri aderisce insieme all’Accademia Tano Caridi.
Durante l’incontro la nutrizionista Chiara Bassi ed i cuochi del ContadinoStrano hanno cucinato alcuni piatti per i presenti, illustrando al contempo le modalità di cucina e le caratteristiche dei cibi. Al termine di ogni piatto un appetitoso assaggio, per memorizzare meglio quanto appreso.

Molte le nozioni e le curiosità esposte dalla dott.ssa Bassi: dalle proprietà di cibi e spezie come zenzero, legumi e miglio (magico contro la cellulite), alle migliori modalità per cucinare il riso, senza disperderne le proprietà organolettiche. Ancora, il prezioso suggerimento di curare masticazione, postura e respirazione durante il pasto, per evitare gonfiori e difficoltà nell’assimilazione dei cibi e la curiosità del “bliss point”, il “punto di beatitudine”, un calcolato mix di zucchero, grassi e sale che renda estremamente felici le nostre papille gustative, studiato dall’industria del cibo per condizionare la nostra percezione del gusto del cibo.
Insomma molti appunti utili per mangiare correttamente e con gusto.

Anche la seconda lezione, tenutasi il 17 ottobre, ha accompagnato i presenti alla scoperta di cibi ed abbinamenti nuovi, sani e (soprattutto) gustosi. La nutrizionista Chiara Bassi ed i cuochi del ContadinoStrano Juanita e “Momo” hanno riproposto la modalità vincente di cucinare ed al contempo illustrare le caratteristiche dei cibi, con particolare attenzione agli accoppiamenti che favoriscono sapori ed esaltano le qualità organolettiche.
Un vero e proprio viaggio, dato che oltre ai cibi nostrani si è parlato anche di pane Ohsawa (dedicata proprio a George Ohsawa, il padre della macrobiotica in occidente) e di funghi Shiitake, di seitan (meglio evitarlo), fino alla vera ricetta dello Strudel di mele. Come sempre, consigli preziosi per la corretta alimentazione; ve ne riportiamo uno, pepe e curcuma insieme aiutano a dimagrire. 
 
Omeganet - Internet Partner