Edoardo Bartolini impegnato in gara Erano 444 gli equipaggi provenienti da 21 nazioni per la tappa italiana dell’Europa Cup classe Laser a Marina di Scarlino.
I numerosi atleti (record per questa deriva per manifestazioni in Italia) hanno dato vita a sette belle e combattute prove nei due campi di regata. Nella classe Olimpica standard ha vinto l’olandese Rutger Shaardenburg che ha preceduto gli italiani Marco Gallo e Michele Regolo. Molto Buona la prova dell’atleta della Canottieri Mincio con Edoardo Bartolini che con sette risultati regolari ha concluso 2° tra gli atleti italiani Juniores e 22° assoluto. Giacomo Bottoli, penalizzato da due rotture nelle prime due prove con una sola prova di scarto è 22° nonostante due 3° un 1° e un 2°; senza tali sfortunati incidenti, l'albero nella prima prova e la base della vela nella seconda avrebbe potuto vincere.
Nella classe giovanile 4.7 under 16 il podio è invece completamente italiano con Federico Tani, Pietro Parisi e Marco Zani tutti della nostra Zona FIV che si conferma essere quella con i migliori equipaggi nazionali.
Per Giulia e Francesca Masotto trasferta da dimenticare, tra rotture e malesseri le prove non terminate hanno impedito loro di figurare tra le posizioni emergenti. Addirittura Francesca non è riuscita a prendere il mare nei primi due giorni costringendola a ritirarsi dalla manifestazione.
P. Masotto