Buona notizia per la vela mantovana. Pier Antonio Masotto, direttore della scuola vela della Mincio, è stato eletto delegato FIV della IVX Zona per il quadriennio 2009-2012 con il probabile incarico di Direttore Sportivo: "E' una bella sfida perchè in tempi di crisi economica come quello che stiamo affrontando sarà difficile portare a termine programmi ambiziosi".
Tuttavia sono numerosi gli obiettivi che Masotto cercherà di perseguire: "Certamente più attenzione per i giovani equipaggi - spiega Masotto - che affronteranno la prossima campagna olimpica, inoltre vorrei spegnere un po' dello sfrenato agonismo nella classe Optimist ed aumentare gli incontri interzonali dove i nostri ragazzi possano confrontarsi con quelli di altre realtà". Grande sensibilità anche al reclutamento: "Occorre formare le rappresentative zonali attingendo ai migliori equipaggi di circoli diversi e dare spazio e attenzione anche a classi minori o di minor interesse federale perchè comunque avvicinano giovani e non, allo sport velico".
Un occhio di riguardo ai più svantaggiati: "Incrementare l'attività, già egregiamente svolta da taluni circoli, rivolta ai diversamente adili o malati terminali che possono trascorrere in vela momenti di notevole coinvolgimento".