Borghi saluta le junior con un bronzo

24/07/2015 - 26/07/2015

Sara Borghi conquista il bronzo dal trampolino di 1m agli italiani di categoria estivi a Roma. La nostra tuffatrice ottiene un podio inseguito e meritato tra le junior, che conferma la prestazione ottenuta in febbraio agli italiani di categoria indoor, con un vistoso miglioramento nel punteggio: 322 punti contro 288 in febbraio. Ancora il doppio e mezzo avanti il tallone d’achille di Borghi, che costa all’atleta quei due punti che avrebbero cambiato metallo. L’argento va invece a Flavia Pallotta (Carlo Dibiasi con 324 punti), mentre il titolo italiano è di Giulia Rogantin (Triestina nuoto) con 358 punti. Nella prima giornata di gare Borghi aveva sfiorato il podio dei 3m, chiudendo quarta a 309 i punti per la mantovana, contro i 320 di Giulia Rogantin (Triestina Nuoto), terza. Per Borghi si chiude dunque una lunga stagione nelle categoria giovanili, in cui si è attestata stabilmente, nonostante molti mesi persi per infortunii, tra le più forti atlete italiane. Ora la tuffatrice della Canottieri entra tra le senior, con cu idovrà competere nei prossimi anni.

Discorso diverso ma simile per Daria Ferretti, stessa categoria di Borghi ma un anno più giovane, che chiude ottava la gara dai 3m e sesta da 1m. La caratteristica principale di Ferretti è la regolarità in gara, accompaganta da una buona dose di sangue freddo, che ad inizio mese l'avevano portata al 7° posto agli italiani assoluti. Per Daria ci sarebbe un altro anno per crescere in categoria junior, ma dopo questa gara l'atleta congelerà la sua esperienza da atleta per passare un anno di studio negli Usa. La Cano perde dunque (almeno per il momento) una delle sue punte di diamante. Un peccato, ma è giusto pensare anche al proprio futuro. Un grosso abbraccio ed in bocca al lupo da parte di tutta la Società a Daria, per la sua esperienza.

Rimarrà ancora con noi Giulia Menozzi, che al Foro Italiaco chiude 9° sia dal metro che dai 3m nella categoria Ragazze, una categoria molto equilibrata in cui un piccolo errore può condizionare la prestazione. Dal metro Menozzi firma però il suo record personale con 220 punti; per rendersi conto di quanto sia corta la classifica, basti pensare che la vittoria di categoria è andata a Camilla Tramentozzi (Carlo DiBiasi) con 250 punti.

 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner