New Zealand Rowing Team alla Canottieri

19/08/2015 - 25/08/2015

“Nessuno ci aveva mai accolto così”. La nazionale di canottaggio più forte del mondo riceve la miglior accoglienza di sempre alla Canottieri Mincio. La squadra della Nuova Zelanda, composta da circa una quarantina di persone tra atleti, dirigenti e tecnici, è subito scesa in acqua per testare il campo di regata del Mincio: “Una ottima location per la nostra ultima settimana di allenamento in vista del mondiale”

La nazionale di canottaggio dei "kiwi” della Nuova Zelanda faranno base a Mantova dal 19 al 25 agosto, in preparazione del mondiale francese. Della delegazione fanno parte campioni del calibro di Eric Murray e Hamish Bond, imbattuti dal 2009 nel due senza e campioni olimpionici in carica. “Siamo certamente onorati di questa occasione” spiega il consigliere Gianni Mistrorigo “che mette la Canottieri e Mantova sotto i riflettori del mondo del canottaggio. L’iniziativa avrà luogo anche grazie all’interessamento di Antonio Bassi, con cui abbiamo ottimi rapporti”.

Prima visita della nazionale di canottaggio della Nuova Zelanda alla Canottieri Mincio domenica 28 giugno, per visionare la struttura e le attrezzature che i kiwi utilizzeranno a fine agosto in preparazione del mondiale francese. Il gruppo guidato dal team manager Andrea Harper, accompagnato agli allenatori Mike Rodger, Calvin Ferguson, Marion Horwell, Noel Donaldson e dall’ex presidente della Fic Lombardia Antonio Bassi, è rimasto impressionato dalla bellezza della sede, oltre che dalle peculiari caratteristiche tecniche del campo di regata (acqua piatta e 6 km di lunghezza).

Ad accogliere la delegazione il presidente della Mincio Massimo Pelagatti, la vice Chiara Faveri ed il consigliere Mirko Todeschi. Insieme a loro i due tecnici Marco Testoni e Marco Penna. Gli atleti neozelandesi saranno una quarantina: “Sono rimasti molto colpiti – spiegano dal Cda – hanno trovato la sede ancora migliore rispetto alla loro prima visita in giugno, grazie agli interventi di ristrutturazione portati. Uno degli interventi urgenti già programmato ed esposto in assemblea; attualmente sono in uno stato deplorevole, mentre i nostri atleti meritano strutture adeguate ai loro sacrifici ed al nome della Società che rappresentano.  

“Vengono a copiare le nostre tecniche di allenamento – scherzano i tecnici Marco Penna e Marco Testoni -  Eric Murray e Hamish Bond sono il 2- più forte del mondo e forse di tutti i tempi. Naturalmente dopo quello della Canottieri Mincio. Infatti il sospetto e’ che siano a Mantova per carpire i segreti di questo meraviglioso equipaggio, che imitando la tecnica del cigno che si leva dalle acque, riesce a battere un numero di colpi incredibile".
Da qui l’idea di alimentare durante gli allenamenti il flusso d’acqua della nuova centrale idroelettrica ‘’Vasarina’’ con le loro potenti e rapide palate.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner