Italiani categoria: Borghi oro, Buzzoni argento

18/07/2019 - 20/07/2019

Italiani categoria: Borghi oro, Buzzoni argento
I Campionati italiani di categoria a Roma stanno regalando grandi soddisfazioni alla Canottieri Mincio. Sara Borghi vince l’oro dal metro, confermandosi campionessa italiana della categoria senior con 218 punti, al termine di una gara in cui ha mostrato tecnica e soprattutto mentalità da numero uno: “Ha dimostrato quanto vale – il commento del tecnico Massimo Nibioli – è riuscita a raggiungere la maturità agonistica, oggi non avrebbe avuto rivali, forse nemmeno Tania Cagnotto”. Peraltro, ormai Bolzano è una seconda casa per Borghi, che spesso si allena anche con l’ex olimpionica. A premiare la mantovana anche la strategia di gara: “Abbiamo inserito i due tuffi più difficili per primi – spiega Sara – perché così avrei potuto resettare in caso di errore, cosa che è successo nel secondo tuffo, il doppio avvitamento avanti”. Normalmente questo tuffo per Borghi vale 60/65 punti, ma ha pagato solo 32,50. “Sono riuscita a tornare concentrata ed a infilare molto bene il terzo, l’uno e mezzo indietro, e gli ultimi due tuffi”. Stagione che si chiude con il sorriso e la conferma del suo valore sul palcoscenico nazionale.

Giovedì era stata Sara Buzzoni ad aprire i campionati, con la gara dai 3m nella categoria Ragazze. Per lei un argento, con molte venature dorate: “Potremmo parlare di un’altra vittoria – dice Nibioli – mi è sembrata molto penalizzata dai voti”. A vincere Elisa Pizzini (Bentegodi). “In ogni caso mi è piaciuta la sua condotta di gara, senza paura e con il sorriso sulle labbra”. Oggi Buzzoni torna in gara dal metro.
A Roma c’è anche Caterina Boscaglia, esordienti C1, che ieri ha concluso al 10° posto la prova dal metro: “E’ molto elegante, ed ha un bel tempo sul trampolino. La penalizza per il momento l’altezza, quindi dovrà rinforzare la muscolatura”.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner