Cano Cinema: Avatar

01/08/2019

Giovedì 1 agosto - ore 21.15

Avatar è un raro colossal d'autore, scritto e diretto da James Cameron. Gli interpreti principali sono Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang. Il film ha incassato circa 237 milioni di dollari e si è aggiudicato ben 3 premi Oscar durante le premiazioni del 2010. Miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali.
Per chi non ne conoscesse la trama, è ambientato nel 2154, il film segue una missione militare terrestre inviata nel lontano pianeta Pandora, abitato dalla pacifica tribù dei Na'vi (esseri dall'aspetto umanoide, dalla pelle blu, alti più di tre metri, con la coda, le orecchie a punta e il volto tatuato). Il pianeta è ricco di un rarissimo minerale necessario, anzi indispensabile, per la vita sulla terra.
La missione non ha alternative, dovrà ottenere il minerale con le buone o con le cattive. Se necessario anche con lo sterminio dei Na'vi. Poiché l'atmosfera di Pandora non permette agli umani di respirare, grazie all'ingegneria genetica applicata ad una sofisticatissima macchina, inventata dalla scienziata Sigourney Weaver, le loro coscienze vengono trasferite ad un avatar, degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora. mentre il loro corpo 'umano' resta immobile in stato di trance dentro la navicella spaziale, in attesa di riaccoglierli alla fine della missione. Jake (Sam Worthington) è un ex marine, da tempo paralizzato, che su Pandora, rinato nel corpo del suo Avatar, riscopre la gioia di poter correre. Incaricato di provare a convincere i Na'vi a cedere pacificamente il pianeta ai terrestri, si innamorerà dell’indigena Neytiry, figlia del Re di questa pacifica tribù, ed imparerà ad apprezzare il loro rapporto con la natura. Ma ben presto, come previsto, le cose precipiteranno, e Sam dovrà fare una scelta.
 
Anno 2009
Durata 166 min
Genere  Fantascienza
Regia J. Cameron

 
Omeganet - Internet Partner