Gestione finanziaria e consumi

26/08/2022

Gentili Socie e Soci, dopo aver approfondito nell’assemblea di giugno tematiche finanziarie e gestionali ed al termine della stagione estiva, il Consiglio di Amministrazione invita tutti i Soci per un incontro in sede sabato 24 settembre alle ore 15,00.

Oltre ai costi energetici arrivati a livelli difficilmente sostenibili anche in presenza di azioni correttive, tra gli argomenti che saranno affrontati, riportiamo i principali: a) andamento gestionale e finanziario e piano investimenti; b) recupero crediti e movimentazione soci; c) procedura esclusioni e chiarimenti su procedure ammissioni e recessi; d) ridefinizione contratti posti barca; e) web app di pagamento quote, tennis e padel e app di gestione permessi; f) considerazioni sul valore delle quote di ammissione e aspettative di determinazione della quota di frequenza 2023 a causa dell’inflazione.

Sempre in tema di pagamenti, considerato l’inaccettabile ritardo con il quale avvengono i pagamenti della quota annua (dati già presentati in assemblea), ci confronteremo su possibili provvedimenti (penali e/o sospensioni) che riteniamo opportuno trovino la massima condivisione in una determinazione assembleare anziché in una semplice delibera di consiglio di amministrazione.

Purtroppo dovremo parlare di costi di gas e di elettricità che a fine luglio 2022 sono stati di fatto pari a quanto abbiamo speso nell’intero 2021 nonostante le importanti riduzioni di consumi per effetto dei miglioramenti tecnologici effettuati negli ultimi due anni. Mancano ancora tutti i mesi invernali, ma gli aumenti attesi ci fanno ipotizzare maggiori costi che speriamo non superino i 200-250mila Euro in più rispetto al 2021. Sperando non si vada oltre, anche se le aspettative sono di ulteriori aumenti ed il conto per il 2023 potrebbe essere ancora più pesante. È come se stessimo perdendo quest’anno in un solo colpo tra i 650 e gli 800 soci.

Sin dall’inizio del mandato questo Consiglio si è dedicato all’efficientamento tecnologico degli impianti. Confrontando il 2022 con il 2019 (ultimo anno di piena attività non influenzato dal Covid), i consumi di elettricità del 2019 sono stati di oltre 610mila kwh contro una previsione 2022 di 390-410mila kwh (quindi con una riduzione del 35-36%). Per quanto riguarda i consumi di gas, i metri cubi consumati nel 2019 sono stati oltre 220mila contro una previsione 2022 di 160-180mila (quindi con una riduzione del 23-25%).

Visti i miglioramenti tecnologici già apportati, con la massima consapevolezza e rispetto reciproco, e pur sapendo che non saranno interventi risolutivi, dovremo limitare ancora di più i consumi della sede in generale ed in modo più marcato per quanto riguarda salette, spogliatoi, palestra e campi da tennis e in alcuni casi non avremo altra scelta che limitarne l’utilizzo.

La nostra società non è diversa dalle altre aziende che oggi prospettano di fermare le produzioni e non sono diverse le situazioni che noi tutti come individui stiamo affrontando e dovremo affrontare nei prossimi mesi e che peseranno come un macigno sui nostri bilanci familiari. Se nel periodo di minore utilizzo della sede avremo qualche grado in meno nella struttura o se certi servizi saranno limitati, ne comprenderemo di sicuro le motivazioni.

Tutti speriamo che si tratti di un momento transitorio e che siano sufficienti interventi di buon senso e qualche chiusura sopportabile con un minimo di sacrificio senza dover arrivare ad interventi davvero radicali che vanno comunque prospettati e condivisi.

Vista l’importanza delle tematiche che saranno approfondite e la delicatezza del contesto economico generale ci auguriamo la massima partecipazione.
Omeganet - Internet Partner