Incontro con i soci

10/10/2015

La riunione con il Cda ha offerto ai Soci molte informazioni preziose per la vita della Società. Una chiacchierata piacevole, pur con qualche intervento critico dalla platea, che però ha aperto gli occhi dei presenti sul lavoro affrontato dal Cda.

Unica nota stonata la bassa affluenza di Soci, una quarantina in tutto, che non hanno lesinato di fare domande a cui è stata data puntuale risposta. Un’occasione di dialogo, pur ufficiosa, che chi ama la Cano non avrebbe dovuto farsi sfuggire. 

In apertura il saluto del presidente Massimo Pelagatti: “E’ stato un anno molto difficile, per diversi motivi, molti dei quali non ci aspettavamo di trovare. Abbiamo operato con una doppia e apparentemente opposta missione: da un lato tagliare i costi e ripianare il deficit, dall’altro offrire servizi all’altezza di una società storica come questa. ringrazio i colleghi del Cda, la cui eterogeneità ci ha consentito di affrontare campi molto diversi con competenza”. Il presidente lancia inoltre un appello: "Dateci le vostre mail, così da garantire una maggiore e più efficiente circolazione delle informazioni". Nei prossimi giorni torneremo su questo argomento...

Si inizia subito con un argomento interessante quanto spinoso: il fotovoltaico. E’ Alberto Gallico ad illustrare il lavoro dietro le quinte che ha permesso di efficientare e migliorare l’impianto. “Abbiamo ottenuto una miglior resa per l’anno 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, slegata da fattori meteorologici (anzi la radiazione solare è stata minore nell’ultimo anno). Ilmerito è di modifiche a costo zero sull’assetto del sistema FV che ne hanno migliorato la continuità di servizio”. Alcune dei lavori eseguiti:
  • migliorato raffrescamento del locale macchine (inverters) ottenuto ritarando ad arte i termostati sia dei ventilatori di espulsione dell’aria calda (torrini estrattivi), sia dei condizionatori, peraltro dopo averne effettuato un’accurata pulizia.
  • effettuato più costante monitoraggio del comportamento in tempo reale dell’impianto che ha permesso di intervenire tempestivamente a fronte di sganci dell’impianto
  • riassetto elettrico di alcuni circuiti di carico affetti da frequenti malfunzionamenti e interruzioni di servizio. 
Allo studio un impianto di accumulo, con carica diurna di batterie nei periodi di funzionamento dell’impianto in cui la produzione supera i consumi.

Dopo Gallico è stato il consigliere Massimo Dal Forno a dare riscontro degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della sede. Il budget preventivato all’assemblea di approvazione del bilancio non è stato superato, anzi a fronte di una spesa stimata di 163.300 euro ne sono stati spesi 142.500. Questi i lavori svolti:
  • Restauro rimessaggio barche, spogliatoi canoa e spogliatoio canottaggio, terrazza uffici e tetto palestra atleti
  • Manutenzione Parco Giochi
  • Rifacimento parcheggio biciclette, sentiero pedonale e campi beach tennis
  • Rifacimento verde, cura del parco arboreo ed aree comuni.
  • Riqualificazione “Piazzetta La Rotonda” e spogliatoi maschili (facciata esterna).
A seguire l’intervento della vice presidente Chiara Faveri, che ha esposto il lavoro svolto nell’organizzazione degli eventi. Con il dovuto ringraziamento al Comitato eventi, composta da Soci che hanno voluto dare il loro contributo di idee ed operativo alla nostra collettività. In particolare sono stati presentati i risultati dei questionari di gradimento, che il Cda ed il Comitato terranno presenti nell’organizzazione dell’estate 2016. Dati molto interessanti, che vi presenteremo con un articolo ad hoc nei prossimi giorni.

In chiusura il consigliere Matteo Cantoni ha esposto i dati della pre chiusura del bilancio. Si tratta di una novità per la Canottieri, nessun consiglio aveva portato ai Soci i dati contabili con così grande anticipo. Un modo per dare concretezza al concetto di trasparenza promesso in campagna elettorale. La bella notizia è che la Canottieri chiuderà l’anno con un lieve utile, per ora quantificabile in 32.350 euro. Due novità: il pagamento delle quote tramite MAV e il regolamento ed il regolamento tecnico per la gestione del credito

In chiusura, il presidente Pelagatti saluta annunciando che il Cda ha in cantiere delle idee per far vivere la Cano anche nei mesi invernali. Progetti di fattibilità che saranno illustrati nella prossima assemblea dei soci che si terrà verso fine novembre, a cui, ci si augura, l'affluenza sarà maggiore. 
 
 
 
Omeganet - Internet Partner