Porta il tuo bimbo a pesca!

22/05/2016

La società sportiva A.S.D. Bass & Co Team Mantova nasce a Mantova nel 1996 con il fine di praticare e coltivare la disciplina di pesca del Bassfishing. Il termine Bassfishing indica una tecnica di pesca sportiva, effettuata con il solo uso di esche artificiali, sia rigide che in gomma, praticata per insidiare il persico trota, che in inglese è chiamato appunto Black Bass. 

La Bass & Co Team Mantova, presieduta da Luca La Porta, è particolarmente sensibile alla crescita di tale disciplina sportiva e per tale ragione partecipa in collaborazione con la società sportiva Italy B.A.S.S. Nation, un evento nazionale chiamato B.A.S.S. Youth Day, che verrà ospitato dalla Canottieri Mincio il 22 maggio, dalle ore 10.00 alle 16 circa. Durante la mattinata sarà possibile provare il Bassfishing, insieme agli istruttori della Bass&Co. Mantova, con le attrezzature della società, ricevendo anche un piccolo omaggio.  Questo evento offre l’opportunità di trascorrere una giornata con il tuo bambino dandogli la possibilità di avvicinarsi ad un mondo meraviglioso quale la pesca del Black Bass. Per maggiori informazioni potete contattare il numero 333 8193436.

Oggi questa tecnica di pesca è considerata uno sport a tutti gli effetti, tanto che esistono in tutto il mondo diversi tornei di Bassfishing, alcuni dei quali anche molto prestigiosi e con premi da capogiro (nel Bassmaster Classic, che si svolge negli Stati Uniti d'America, il primo premio ammonta a diverse centinaia di migliaia di dollari)

Il Bassfishing può essere praticato sia da riva, che da natante, dotato di motore elettrico, a scoppio, o nel caso delle bassboat, da entrambi. Lo scopo di possedere sia un motore elettrico che uno a scoppio è facilmente intuibile: pescando in laghi di dimensioni più o meno grandi, il motore a scoppio consente spostamenti veloci, mentre il motore elettrico (che spesso è di tipo dotato di pedale, detto feet control) permette di avvicinarsi agli spot lentamente e in modo discreto, senza spaventare il pesce e “smuovere” tanta acqua.

Particolarità di questa tecnica di pesca è il Catch & Release (dall'inglese catturare e rilasciare) per la quale non si uccide il pesce pescato, ma lo si rilascia in acqua.
Rilasciare il pesce pescato, per chi condivide, attua e diffonde la pratica del Catch & Release, non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma rappresenta una vera filosofia e approccio alla pesca, dove alla gioia della cattura si aggiunge la felicità del vedere l'animale appena catturato di nuovo libero.

 
Omeganet - Internet Partner