Verbale, Statuto e Regolamenti
10/12/2014
La Canottieri Mincio rischia lo scioglimento. In questa pagina trovate i motivi di questa possibilità, elencate nel verbale degli ispettori del Ministero dello Sviluppo Economico, che vi invitiamo a scaricare ed a leggere.
A pagina 15.c trovate la frase con cui si indica il rischio dello scioglimento, che vi riportiamo qui sotto. A pagina 17 trovate invece le irregolarità da sanare.
SCARICA LA BOZZA DI STATUTO IN APPROVAZIONE IN 14 DICEMBRE:
Scarica file Qui di seguito riportiamo alcuni spunti per meglio comprendere la situazione:
Quali sono le irregolarità da sanare? Gli Ispettori hanno evidenziato 9 irregolarità, si passa dalla errata tenuta del libro soci alle modalità di convocazione dell’assemblea, tuttavia le principali che più impattano nella vita dei soci sono sostanzialmente tre: la regolamentazione dell’accesso ai terzi, la revisione dei criteri di ammissione a socio, eliminando le discriminazioni (figlio di socio=gratis, esterno=2.800 euro) e la mancata elezione del Collegio Sindacale.
I soci possono scongiurare il rischio di scioglimento? Per fortuna si, e dipende tutto da loro. Dovranno partecipare in massa (il quorum è di 2.400 voti) all’assemblea straordinaria per la revisione dello statuto, ed a una ordinaria per l’approvazione del nuovo regolamento e l’elezione dei sindaci, entrambe convocate per il 14 dicembre, dalle ore 8,30, presso la sede della Canottieri. Sono partite le lettere di convocazione, che verranno ricevute entro la prossima settimana dai soci. Chi non la dovesse ricevere potrà chiederne la stampa al front office della società a partire dall’11 dicembre.
Quali scelte ha operato il Cda che lei rappresenta in merito ai punti in questione? La possibilità di scelta nelle modifiche statutarie e nei regolamenti sono state minime, perché le scelte dovevano essere operate nel solco della legge e delle indicazioni degli Ispettori. Per fortuna abbiamo giovato della consulenza di professionisti di altissimo profilo (lo Studio Allegretti di Mantova e lo Studio legale Mariconda di Milano). In merito ai tre punti su cui i soci sono più coinvolti, noi formuliamo queste proposte: Accesso libero ma regolamentato ai terzi sia per l’attività sportiva, ma anche per quella culturale, una quota di accesso parificata per tutti, ma con un’agevolazione, chiamata “campagna giovani”, che prevede una quota di 1.000 euro per i nuovi soci che hanno tra i 18 ed i 25 anni. In questa categoria ovviamente ricadono anche i figli 18enni dei soci. La richiesta all’Ordine dei commercialisti di una selezione di tre profili per il collegio sindacale (più due supplenti), che verranno presentati all’assemblea per il voto. Per il resto rimando alla lettura della bozza di nuovo statuto.
Quindi coloro che sono già soci della Società non dovranno versare questa quota? Esatto, ne questa ne i 2.800 euro, nessuna quota a chi è già socio, anche i consulenti ci hanno consigliato di fare una sorta di “anno zero”. Alcuni hanno frainteso questo punto.