Canottieri protagonista del Gala dello Sport Coni

24/11/2015

E’ il volto più nobile dello sport quello che il Coni premia al Bibiena. Quello che unisce, come ricorda il presidente regionale del Coni Oreste Perri, salutando Mantova subito dopo l’inno francese: “Qui ritrovo grandi amici, questa è una città gentile e discreta, da cui ho imparato tanto”. La Canottieri Mincio è tra questi, dove il campione di canoa ha gareggiato più volte.
La nostra Società raccoglie applausi e premi. Il presidente Massimo Pelagatti è stato chiamato sul palco a premiare le giovani promesse dello sport. Per l'occasione è stata ricordata l'assegnazione alla nostra Società del Collare D'Oro. Oltre alla massima onorificenza del Coni, che verrà consegnata a Roma il 15 dicembre, la Cano festeggia la Palma al Merito tecnico di Pierantonio Masotto, per le indiscusse ed apprezzate doti di tecnico federale della vela. Ed è significativo che a consegnare l'onorificenza sia stato il nostro socio Mauro Redolfini, ex presidente del Coni Provinciale e Stella d'Oro al Mertio Sportivo. Paolo Benetti riceve invece la Stella di Bronzo al Merito Sportivo dalle mani del Prefetto di Mantova Carla Cincarilli, proposta dalla Fick (federazione canoa) per la lungaesperienza, prima da atleta (campione italiano) e poi da arbitro e giudice.
Ma non si premiano solo i grandi meriti del passato al Bibiena. Il Coni ha infatti riservato tre premi per altrettante giovani atlete che si sono particolarmente distinte nell'ultima stagione, meritando la convocazione nelle rispettive nazionali. Si tratta delle tuffatrici Sara Borghi e Daria Ferretti e della triatleta Francesca Fanti, che è anche la prima atleta mantovana in assoluto ad essere convocata dalla Fitri. Infine, anche se non è direttamente tesserato per la Cano, merita una citazione il velista Michele Cecchin, della Fraglia Vela Malcesine, volto conosciuto in sede perchè spesso in palestra ad allenarsi con i canottieri.
Omeganet - Internet Partner