Ditte, costi e lavori dei nuovi bagni
04/10/2012
Le rigide temperature dell’inverno scorso, quando per una ventina di giorni il termometro è sceso di molto sotto zero (tanto da ghiacciare anche i laghi) hanno causato la rottura delle tubazioni (non coibentate) dei bagni degli uomini. Oltre all’impossibilità di utilizzarle, la perdita d'acqua ha portato al collasso degli intonaci che sono letteralmente crollati nel passaggio sottostante (come visibile nelle foto). Come si è appurato in seguito, le infiltrazioni d'acqua avevano intaccato anche il solaio. I servizi igienici non erano stati oggetto di intervento durante la messa a nuovo degli spogliatoi, avvenuta nel 2010, perchè ritenuti ancora in buono stato; in effetti erano stati ristrutturati una decina di anni fa, quando era stata creata anche la zona docce riservata ai bambini.
Le rotture hanno reso necessario un intervento di restauro della struttura a carattere di urgenza. Oltre all'aggravarsi die danni il rischio, molto concreto, era di non riuscire a rendere agibili i servizi entro la stagione estiva. Una eventualità da scongiurare, visto che tutto il flusso avrebbe continuato a gravare sui servizi igienici femminili (ora tornati nella piena disponibilità delle lady). Inoltre la programmazione del Cda intendeva rendere fruibili gli spogliatoi (e dunque anche i servizi) per tutto l'anno, al contrario di quanto avveniva in precedenza, quando rimanevano chiusi nel periodo da novembre a marzo.
La Canottieri Mincio dunque ha scelto di affidare, nel gennaio 2012, l'incarico alla VR Scavi Asfalti di Sorgà. E’ la prima volta che la ditta lavora per la Società, la scelta è stata favorita dalla comprovata esperienza in lavori simili, ed era necessario essere certi che i lavori fossero conclusi a regola d'arte e nel minor tempo possibile. La scelta si è rivelata vincente. La VR ha demolito le tramezze in mattoni, coibentato la struttura con poliuretano da 5 cm per garantire una miglior tenuta termica e realizzato le nuove tramezze in cartongesso. Per evitare il ripetersi di rotture dovute al gelo, tutte le tubazioni sono state coibentate con neoprene. Sono poi stati installati i serramenti interni e portata la linea di riscaldamento dalle docce maschili. Inoltre è stato rifatto il sottofondo con alleggerito (formicolite). In precedenza erano stati utilizzati rottami e sabbia. Il lavoro è stato poi terminato con la posa delle piastrelle, il rifacimento degli impianti elettrici e l'installazione dei nuovi arredamenti e servizi.
Il costo dell'opera è di 55.043,81 euro, così divisi tra le ditte che hanno lavorato:
– VR 30.000 euro (+ 6.300 euro IVA)
– Giarretta Italia (piastrelle) 2.601,81 euro (+ 546,55 euro IVA)
– B.M Termosanitaria/Balloni (fornitura e sostituzione sanitari, tubazioni acqua calda, fredda e scarichi) 4.130 euro (+867,3 IVA)
– Seind (impianti elettrici) 1.900,09 euro (+ 399,19 euro IVA)
– Sinko (box, divisori, porte, appendini e relativo montaggio) 5.857,23 euro (+ 1.230,02 euro IVA)
– Cattafesta 1.210 euro
I lavori verranno iscritti a bilancio 2012 come manutenzione straordinaria e verranno ammortizzati in 11 anni (5% il primo anno 10% nei successivi 9 anni, 5% l’undicesimo anno). A cespite i beni vengono caricati al costo, quindi per le cifre riportate il totale da ammortizzare è di € 45.700,75.
I nuovi servizi sono ora frubili 365 giorni l'anno (366 negli anni bisestili). I lavori sono stati svolti nei termini concordati e nel rispetto del preventivo presentato. L'intervento aggiunge un tassello al complesso mosaico di lavori di manutenzione della nostra vecchia sede.