Francesca Fanti attesa all'Europeo

25/06/2016

E’ una Francesca Fanti stoica quella che chiude al 7° posto la sua prima partecipazione ad un europeo giovanile di triathlon cross. Un piazzamento che va stretto all’atleta virgiliana della Canottieri Mincio, che era partita con un’ottima frazione e di nuoto, terminata davanti a tutte le concorrenti. Purtroppo il percorso natatorio è stato accorciato a poco più di 300mt togliendo all’azzurra la possibilità di allargare al massimo il gap con le altre atlete. Fanti riesce a difendersi bene in bici, restando nel gruppo dal terzo al quinto posto fino a quando, verso fine frazione (14 km), una brutta caduta su fango e sassi le ha fatto sbattere schiena e testa costringendola, nell’ultima parte di corsa (4km), a gareggiare non in piena lucidità fisica. Davvero lodevole la sua tenacia da grande atleta che onora la maglia azzurra.

Ampiamente soddisfatto il Responsabile del settore Tricross Junior, Massimo Galletti sia per il lavoro svolto da tutti i ragazzi del gruppo sia per le medaglie portate a casa: medaglia d'oro nel settore maschile con Filippo Pradella che precede l'altro italiano SosnioK Jakob ed altra medaglia d'oro nel settore femminile con Marta Menditto che precede la favorita tedesca Anna Pauline Sasserath per sette secondi. Prossimo appuntamento a Lavarone a fine agosto per cercare la qualifica per i mondiali in Australia di settembre.

Sabato Francesca Fanti, insieme alle tre compagne azzurre Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), Matilde Bolzan (Winnerbike Girelli Cicli Dalla Rosa M.) e Marica Romano (Los Tigres), erano impegante negli europei di triathlon cross a Vellée de Joux  (Svizzera). L’obiettivo definito dal direttore tecnico della nazionale giovanile per le italiane è di lavorare di squadra per portare almeno una delle quattro sul podio.

Da segnalare un piccolo incidente per Fanti caduta durante un giro di esplorazione del percorso venerdì, danneggiando leggermente il cerchione.
 
Tutte le info in diretta su sito: http://www.triathlon.org/events/event/2016_vallee_de_joux_etu_cross_triathlon_european_championships
 
Omeganet - Internet Partner