I primi mesi del nuovo Cda

01/01/2021

Gestione delle strutture e interventi manutentivi da luglio 2020.

L’emergenza COVID-19 ha richiesto da parte del nuovo CDA e del personale dipendente l’osservanza e l’applicazione di tutte le misure preventive previste dai Decreti Nazionali.

- Sono stati stipulati i contratti con:
1) PQA (Progetto Qualità Ambiente), in sostituzione dell’Ing. Rossato RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione). Da parte di PQA è stato eseguito un ciclo di audit allo scopo di verificare l’adempimento degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di regole anti contagio da Covid19, di gestione ambientale e di organizzazione, gestione e controllo.
2) OASI Software per lo sviluppo di nuove funzionalità del programma gestionale, in particolare il Sistema Informatico con Ticket per la gestione delle segnalazioni interne e dei soci e l’implementazione del programma Modifiche al Libro Soci.

Sono stati svolti i seguenti lavori di manutenzione straordinaria:
  • E’ stato sostituito il quadro elettrico esistente sulla parete esterna dei bagni prefabbricati (area pratone) che, trovandosi in pessimo stato, rischiava di compromettere la continuità del servizio di altre utenze.
  • E stato completato il collegamento della palestra con lo spogliatoio canottaggio/canoa permettendo ai nostri atleti una migliore fruibilità della struttura, e all’ottenimento dell’agibilità del locale.
  • E’ stata rimessa in funzione la pompa di calore RHOSS alimentata dall’impianto fotovoltaico, al servizio degli edifici del bastione, che consente un notevole risparmio energetico giornaliero.
  • E’ stato eseguito il riordino del piazzale di deposito materiale.
  • Sono in fase di sostituzione i pannelli fotovoltaici danneggiati.
  • E’ in corso la messa a norma ed accatastamento all’urbano della zona uffici direzionali e casa del custode.
  • E’ In fase di completamento la posa della recinzione pista ciclabile.
- Sono in fase di pianificazione:
  • Progetto “GRA.NO”, che ha l’obiettivo di rendere agibile e a norma il bagno e doccia per disabili della piazzetta, con l’eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Progetto di riqualificazione dei pontili per l’ormeggio barche delle due darsene (darsena grande e darsena vela).
  • Progetto relativo alla modifica impianto nel locale pompe-autoclave per permettere il collegamento della palestra fitness con gli spogliatoi maschili.
  • Progetto di riqualificazione dell’area canottaggio, adiacente al parcheggio bici, adeguandola alle normative vigenti.

Gestione del personale

La situazione dei dipendenti della Società, sia afferenti all’area tecnica che all’area amministrativa, è stata oggetto di particolare attenzione.
L’approccio con gli operatori ha evidenziato alcune criticità organizzative e ambientali, derivanti da una non ben definita suddivisione di ruoli e compiti e dal progressivo consolidamento di prassi operative non sempre idonee al raggiungimento della miglior efficacia nell’azione.
Si è dunque proceduto ad una analisi relativa all’organizzazione funzionale e all’adempimento dell’obbligo formativo richiesto a ciascun lavoratore, tramite lo svolgimento di audit mirati da parte di PQA (Progetto Qualità Ambiente) che porteranno, in prima istanza, a fornire ai dipendenti i percorsi formativi specifici di cui risultano attualmente carenti.
Partendo dai risultati di tali verifiche è inoltre emersa la necessità di programmare una revisione dell’organigramma aziendale, nonchè dei mansionari dei Responsabili di area e del personale, per addivenire ad un riallineamento tra le mansioni teoriche e quelle effettivamente svolte allo scopo di rispondere adeguatamente alle esigenze operative della Società.

In ottica proattiva e al fine di rafforzare la percezione delle proprie funzioni e responsabilità, si è inoltre deciso di raccogliere da ogni dipendente le impressioni sulla propria attività lavorativa ed eventuali suggerimenti sulle possibilità di miglioramento.
In funzione dell’implementazione della consapevolezza del proprio ruolo e, perché no, dell’autostima derivante dall’esperienza maturata nel proprio settore, si è infine condivisa l’utilità di svolgere giornate informative dedicate ai contenuti del contratto collettivo di lavoro applicato e dei rispettivi contratti individuali. 
 

Bilancio

E’ in corso la revisione delle varie voci di bilancio al fine di individuare possibili aree di contenimento dei costi e per procedere alla stesura di questo importante documento in linea con i principi contabili oggi in vigore.
Ci auguriamo di poterlo discutere e commentare nella prossima assemblea con la partecipazione fisica di tanti, tanti soci. Questo significherebbe anche che, finalmente, avremo superato la fase dell’”emergenza sanitaria” e potremo finalmente goderci la Struttura senza vincoli anti-Covid.

Concludiamo augurando a tutti i Soci un sereno 2021!
Omeganet - Internet Partner