Il 13 dicembre 2015 vieni a votare!
01/12/2015
Caro Socio/a
Con questa lettera ti spiego, a nome del Cda, perché confidiamo nella tua presenza in Assemblea il 13 dicembre, anche per esprimere il tuo voto circa la realizzazione sia della copertura mobile e trasparente della piscina media (25m), sia di una struttura polivalente.
Da tempo la nostra società soffre di una crisi di partecipazione alla vita associativa che di fatto mette ogni decisione nelle mani di poche persone. Il ricorso alla delega, se consegnata senza una precisa indicazione di voto ed una effettiva verifica dell’esecuzione della propria volontà, non fa che acuire questo grave problema.
Non possiamo dimenticare che un anno fa, in occasione dell’assemblea straordinaria, sotto la minaccia del possibile scioglimento, il popolo della Cano si è mosso ed è venuto in massa a salvare la Società. Questo ci ha dimostrato il grande affetto dei Soci nei confronti della nostra casa comune, un affetto che ci aspettiamo venga manifestato anche in questa occasione, perché si tratta di un secondo evento storico per la nostra centenaria Società.
Realizzare queste due strutture infatti trasformerebbe il volto e la natura della Canottieri, da mero ritrovo estivo a luogo fruibile tutto l’anno da adolescenti, giovani, maturi ed anziani. Non solo chi ama nuotare o semplicemente passeggiare nell’acqua ne trarrà beneficio, ma immaginate di poter fare corsi di ginnastica dolce, pilates o altro, in un ambiente vivace che verrà rivisto e ristrutturato, di cui potrete godere anche solo per una colazione di lavoro o un pranzo.
Per questo ti chiediamo di non lasciare la scelta nelle mani di coloro che vogliono mantenere la Società immobile. Vieni a votare e aiutaci a portare la nostra Canottieri nel futuro.
Colgo l’occasione per sfatare alcuni falsi miti che circolano:
- L’investimento che verrà chiesto ai Soci è minimo. Si tratta di “una tantum” da 50 euro, divisa in due soluzioni da 25 euro, una nel 2016 e una nel 2017. La quota annuale non verrà modificata.
- La piscina sarà dei Soci, che potranno accedervi pagando un prezzo minimo, molto più basso delle analoghe strutture presenti sul territorio. L’accesso sarà consentito anche ai non soci, e grazie ai prezzo pieno del loro biglietto si riusciranno a coprire le spese di gestione. In assemblea presenteremo, oltre al resto, il piano di gestione economica che abbiamo elaborato. Un ulteriore motivo per non mancare.
- Le opere verranno finanziate in parte grazie all’accesso al credito. E’ vero che la Società è già fortemente indebitata, ma la razionalizzazione dei costi messa in atto in questo anno ci permetterà di chiudere con il conto economico in attivo (come illustrato nella riunione con i soci del 10 ottobre), per la prima volta dopo 5 anni. Questo cambia la prospettiva con cui ci valutano le banche e ci permette di guardare con fiducia al futuro.
- Non è vero che la struttura verrà utilizzata solo per l’agonistica, tutti potranno utilizzarla. Certamente portare a casa la nostra squadra di nuoto è uno degli elementi che ci ha spinto a proporre l’opera, anche per i risparmi che questo comporterà per l’affitto degli spazi acqua all’esterno.
- La struttura polivalente verrà usata per le discipline sportive ma anche per gli incontri con i Soci ed eventuali iniziative culturali.
- Il progetto, disegnato da uno studio di architettura mantovano, e la sua realizzazione sono soggetti all’approvazione degli enti preposti. Il Cda ha recentemente incontrato preliminarmente la Soprintendenza ai Beni Artistici di Brescia, e la paesaggistica di Mantova.
Con la viva speranza di incontrarti in assemblea,
ti saluto cordialmente
Massimo Pelagatti