La Canottieri aderisce al Contratto di fiume

18/05/2016

Per una Società come la nostra, che sorge sulle sue sponde, il Mincio è un elemento essenziale e fondante, una madre ed un padre, una risorsa ed un amico. Ieri nella sede del Parco del Mincio è stato sottoscritto un documento di importanza vitale per il Mincio e quindi anche per la Canottieri. Oltre 60 tra Enti ed Associazioni hanno aderito al “Contratto di fiume Mincio”, un documento redatto a tempi record per una partnership così ampia e variegata, un solo anno di discussioni e tavoli tecnici, per dare vita ad un progetto che non rimarrà una bella lettera di intenti, ma potrà contare su una dotazione economica di tutto rispetto, 62 milioni di euro.

Per la Canottieri a sottoscrivere l’accordo c’erano il Presidente Massimo Pelagatti accompagnato dal consigliere Gianni Mistrorigo, promotore dell'iniziativa: “Per la nostra Società si tratta di un documento di importanza strategica sia da un punto di vista ambientale, perché testimonia e rispecchia la sensibilità del Cda verso il territorio e l’ambiente di cui facciamo parte. Inoltre grazie a questo accordo si avrà la possibilità di accedere a dei fondi per ridurre i costi per la riqualificazione delle nostre sponde”.
Il Contratto di fiume Mincio ha lo scopo di perseguire obiettivi strategici di riqualificazione del bacino del Mincio, ed in particolare:
  • riduzione dell’inquinamento delle acque
  • riduzione del rischio idraulico
  • riqualificazione dei sistemi ambientali e paesistici
  • condivisione delle informazioni e diffusione della cultura dell’acqua
All’incontro di sottoscrizione hanno partecipato, ospiti del presidente del Parco Maurizio Pellizzer e del direttore Cinzia De Simone, anche l’Assessore regionale Claudia Maria Terzi, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente della Provincia Alessandro Pastacci. Di questo accordo fanno parte, tra gli altri, due Regioni, Lombardia e Veneto, tre Provincie Mantova, Brescia e Verona, ventinove Comuni in provincia di Mantova; tre Comuni in provincia di Brescia: Desenzano del Garda Lonato del Garda Pozzolengo e due Comuni in Provincia di Verona: Peschiera del Garda Valeggio sul Mincio. 
 
Omeganet - Internet Partner