Bilancio approvato, procede l'iter della piscina. Matteo Cantoni saluta il Cda

15/05/2016

Le assemblee della Canottieri difficilmente sono noiose, ma riservano sempre qualche sorpresa ed un po’ di suspance. Anche per questo non si capisce come mai siano così poco frequentate.
Al Mamu erano due i punti del giorno trattati: l’approvazione del bilancio e le comunicazioni sull’iter autorizzativo della piscina coperta.

Sul primo punto, dopo i saluti del presidente Massimo Pelagatti e la nomina del notaio Gianpaolo Barosi a segretario dell’assemblea, ampia illustrazione è stata data dal consigliere Matteo Cantoni. I dati di bilancio (disponibili da tempo sul sito della Società), vedono un 2015 chiudersi per la prima volta dopo 7 anni con il conto economico in utile, seppur di poche migliaia di euro. “Nel corso dell’esercizio – ha letto Cantoni dalla relazione di gestione - l’Organo Amministrativo in carica ha perseguito l’iter di risanamento economico finanziario alla base del proprio mandato. Il consiglio ha completato la rivisitazione di tutti i contratti di fornitura e cambiato la strategia di finanziamento di breve periodo, recuperando così marginalità e annullando l’effetto negativo che inevitabilmente si accompagna ad ogni innalzamento di quote (avvenuta a fine 2014) con la perdita di soci”. I soci, al termine del 2015, sono dunque 7.504.
Al termine della relazione del Cda, è toccato al collegio sindacale, nella persone della dott.ssa Patrizia Geremia, illustrare la relativa relazione, mentre quella del revisore contabile (assente per problemi personali) è stata letta dall’altro sindaco effettivo Francesco Bonfanti.

Prima delle domande dei Soci, Matteo Cantoni ha letto una lettera, spedita da un gruppo di Soci, in cui erano elencati 11 richieste di chiarimenti su altrettante poste di bilancio. Ad ogni punto è stata data risposta, con l’invito finale, rivolto a tutti i Soci, di prenotare un appuntamento con il presidente o un membro del Cda per ulteriori chiarimenti sul bilancio o altre questioni.
Il bilancio viene approvato con 359 voti favorevoli e 33 contrari, sul totale di 392 voti espressi dai 177 Soci presenti.

Al termine della votazione, Cantoni ha annunciato le dimissioni: “Per motivi personali e professionali ho sempre meno tempo per occuparmi della società – ha spiegato visibilmente commosso – e la Canottieri non si gestisce nei ritagli di tempo, ma ha bisogno di amministratori presenti e coinvolti. Mi spiace molto lasciare questo gruppo ma credo sia doveroso per il rispetto del ruolo e di chi mi ha eletto”. Pelagatti, a nome del gruppo, ha ringraziato il consigliere per quanto fatto finora: “Con Matteo abbiamo iniziato un percorso 5 anni fa, prima di essere eletti. Saluto quindi un amico oltre ad un valido consigliere”. Al termine della assise Pelagatti ha dichiarato ad una giornalista: “Abbiamo alcune idee di persone da cooptare, ma la scelta non è semplice perché dovremo trovare una persona disponibile, che conosca bene la Canottieri e con competenze tecniche di rilievo”.

Il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva un aggiornamento in merito alla copertura della piscina da 25m. “L’iter autorizzativo, dopo la bocciatura da parte della commissione paesaggistica del Comune di Mantova, è ripresa – ha spiegato il consigliere Massimo Dal Forno – con un rapporto di collaborazione tra la società e gli enti preposti. In questo momento stiamo attendendo i render del nuovo progetto. Ricordo che la delibera assembleare non ha una scadenza, quindi i fondi accantonati potranno essere restituiti o, nel caso, anche utilizzati da altri amministratori per cercare di portare a compimento un progetto storico per questa società”.

In chiusura l’appello del presidente Pelagatti ad una maggiore partecipazione da parte dei soci alle assemblee ed alla vita societaria: "Il Collare D'Oro è la rappresentazione di come uniti siamo più forti. oltre 130 anni di storia ci hanno portato a questo riconoscimento, di cui noi siamo solo l'ultimo anello della catena".   
 
Omeganet - Internet Partner