La grande stagione della Paracanoa

18/10/2024

La grande stagione della Paracanoa
Si sono conclusi con un ragguardevole numero di partecipanti i corsi tenuti da Mirka Dorini, istruttore federale di Paracanoa; sono 44 i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che sono scesi in acqua in questa stagione, di questi 32 ragazzi si sono dedicati con entusiasmo ad allenamenti settimanali.
Diverse le Associazioni aderenti al progetto, del territorio e non: Asd Verso Odv, Polisportiva Andes H Mantova, A.G.A. Spazio Autismo, Anfass Onlus Mantova,
Polisportiva Bresciana No Frontiere Onlus asd.
Grazie al prezioso e valido supporto di educatori e volontari, anche i ragazzi con maggiori problematiche sono riusciti ad accostarsi a questo sport, superando la sfida con se stessi, in un contesto sportivo oltre che inserito in un ambito naturalistico d’eccezione come il Lago Superiore. Per ognuno è stato fissato un obiettivo individuale diversificato, con un conseguente un programma personalizzato a misura. I ragazzi sono riusciti così ad andare oltre i propri limiti: per alcuni era la paura dell’acqua, per altri il dover imparare a governare un nuovo mezzo, per molti aiutarsi e confrontarsi reciprocamente in una forma nuova.

Un gruppetto è arrivato ad un buon livello tecnico, saranno l'ossatura della nuova squadra che si affaccerà all’agonismo il prossimo anno. A rimanere impressa è sicuramente la notevole sensibilità e la carica umana di questi ragazzi che hanno affrontato con entusiasmo e divertimento le nuove sfide di questo sport.
Consideriamo l'obiettivo raggiunto, e ne siamo felici, perchè alla fine “Siamo tutti sulla stessa barca”.
 

le foto della stagione

Omeganet - Internet Partner