Memorial Federico Lanzilao

21/12/2019

Federico Maccari (2.3 tc Piazzano) si aggiudica la sesta edizione del Torneo D’Inverno, Memorial Lanzilao. Ad arrendersi, dopo meno di due ore di gioco (1h 45’) Federico Marchetti (2.3 tc Modena), sconfitto per 6/1 3/6 6/2. Maccari gioca bene e tiene salde le redini del match nel primo e nel terzo set, dimostrando di meritare appieno la classifica di 2.2 che lo accompagnerà in questo 2020. Ed è sempre lui l’artefice della partita, anche nel secondo quando si è appannato sbagliando più del consentito, regalando di fatto il punto a Marchetti. “Ringrazio gli organizzatori ed il pubblico” ha commentato a fine gara il giocatore, durante le premiazioni tenute dal presidente della Canottieri Massimo Dal Forno, dal presidente della Gruppi Sportivi Alessandro Zanellini, dal presidente del CONI Giuseppe Faugiana e da Giusy Rigo Lanzilao, “sono contento di aver iniziato il 2020 nel migliore dei modi, ora mi concentrerò sul prossimo obiettivo, il Torneo di Pontedera”.
E’ Dario Luciani (3.4, Canottieri Mincio), a vincere il tabellone di terza della sesta edizione del Torneo D’Inverno, Memorial Lanzilao. Per Luciani un doppio positivo, in finale contro il compagno di squadra Simone Sartori (3.3, Canottieri Mincio) per 6/4, 3/6, 6/3. Luciani aveva eliminato in semifinale la tds 1 del tabellone, Tommaso Corradi (3.2, Tc Mantova). Nel tabellone di quarta ad imporsi è Nicolas Tomirotti (4.1, Tc Bovolone) battendo Corrado Rusticali (4.1 Tennis Nogarole Rocca) per 7/6 6/3. 
Infine, il tabellone nc è stato vinto da Nicola Belligoli (Tc Mantova) contro Enrico Facchini (Canottieri Mincio) 3/6, 6/4, 10/5.

Il torneo ha segnato il record di iscritti nell’entry list. Erano 126 gli iscritti, e come previsto il torneo ha potuto far mettere in campo qualità alta ed omogena; le teste di serie erano il piemontese Federico Maccari (2.3, Tc Piazzano), che ha confermato con la vittoria la stagione molto buona del 2019, con 70 incontri vinti, che gli hanno garantito la classifica 2.1. La tds 2 era Federico Marchetti (2.3, Sporting Sassuolo), mentre il numero 3 del seeding era Alessandro Dragoni (Pol. Meridiana) in lizza per la classifica 2.2. Si prevede quindi una bella lotta nella parte bassa del tabellone. Nella parte alta il primo mantovano, con la 4, il voltese Lorenzo Bresciani, tesserato con Crema, mentre la 5 era Daniele Pasini (2.4 Tc Guidizzolo).
Molto numerosa la pattuglia di casa iscritta al torneo. Erano più di 30 i soci o tesserati della Canottieri, tra cui da sottolineare le buone prestazioni dei quarta categoria Massimiliano Aldrighi e Luca Zamboni, che sono entrati nel tabellone di terza. Fabio Scaini ha scalato tutto il tabellone di mezzo ritirandosi prima del match decisivo per l’accesso nel main draw.     

Omeganet - Internet Partner