Open di Natale 2023

23/12/2023 - 07/01/2024

E’ Biagio Gramaticopolo (2.2, Tc Finale) a vincere la nona edizione dell’Open di Natale, Memorial Lanzilao. In finale batte con il risultato di 6/4, 6/4 la sorpresa del torneo, Mattia Nannelli (2.4, Sporting Club), 19 enne che ha guadagnato l’ultimo atto con due positivi (contro il 2.3 Marco Bortolotti e contro il 2.2 Leonardo Taddia). Gramaticopolo deve mettere in campo tutta la sua solidità ed esperienza per avere la meglio dello sfidante; Nannelli ha cercato di impostare la strategia di gioco costringendo il ligure a giocare sul rovescio, per disinnescarne il terribile diritto. Di contro la testa di serie n.2 ha messo in campo una buona mobilità, che molte volte gli ha consentito di giocare il suo colpo migliore, chiamando inoltre Nannelli a rete con molte palle tagliate che hanno reso il match decisamente divertente per il folto pubblico presente. Chiave della finale sono stati i due break ottenuti dal vincitore sul 4-3 del primo set e sul 4-4 nel secondo: “Mi ha fatto sudare parecchio – ha dichiarato alla fine Gramaticopolo – davvero non mi spiego come possa essere solo un 2.4. Gli faccio i complimenti. In questo gennaio non giocherò altri tornei, per completare la preparazione in vista dei prossimi ITF 15.000”. La targa del Memorial Lanzilao è stata assegnata a Ludovico Ariotti (3.1), tesserato per la Canottieri Mincio, che è stato autore di un ottimo torneo, accedendo al tabellone principale dalle qualificazioni.

“Un bella finale – commenta Massimo Guaita, referente tennis della Gruppi Sportivi – tecnicamente ed agonisticamente combattuta, come quasi tutti gli incontri”. “In questa edizione – gli fa eco il presidente della Canottieri Aldo Lancia - abbiamo registrato un incremento sia di iscritti, sia di presenza del pubblico. Nonostante questo l’organizzazione è stata all’altezza, siamo pronti a richiedere l’organizzazione di un torneo di livello internazionale. Ringrazio tutto lo staff per questo buon risultato e gli sponsor Trend Servizi, Labunat srl e Studio Tecnico Canossa per il supporto”.

Nei giorni scorsi la società ospitante ha perso l’ultimo portacolori, Junior Estevez (2.5), che è stato sconfitto da Marco Bortolotti (2.3), testa di serie n 3 del torneo e vecchia conoscenza degli appassionati di tennis virgiliani per aver già vinto diversi tornei alla Cano. Il reggiano ha sfoderato la sua pallina, ancora troppo violenta per il giovane tennista della Canottieri/Accademia Vavassori. Bortolotti è poi uscito ieri sconfitto inaspettatamente dal giovane Mattia Nannelli (2.4), al termine di un match spettacolare conclusosi al terzo set con il risultato di 3/6, 6/3, 10/7, che ha destato l’entusiasmo del numeroso pubblico presente. Nannelli affronterà oggi il vincitore della sfida conclusasi ieri in tarda serata tra l’ultimo tennista mantovano in gioco, Ayrton Pedercini (2.5 Mutti Bartolucci), opposto alla tds 1 Leonardo Taddia (2.2).
L’altra testa di serie n.2, Biagio Gramaticopolo (2.2) ha vinto facile con Filippo Valdetara (2.6), con il risultato di 6/3, 6/2. Affronterà Francesco Rastelli (2.4), che ha vinto e ben giocato contro William Mirarchi (2.5) per 6/3, 7/6. Si giocherà alle ore 15.00. La finale sarà domenica 7 gennaio, orario ancora da definire. Il torneo Open di Natale è sponsorizzato da Trend Servizi Srl, Labunat srl e Canossa Studio Tecnico. Ieri in sede ad assistere agli incontri anche la fiduciaria del Coni Regionale, Tiziana Pikler.

In tutto sono stati 142 i tennisti iscritti, di cui 36 2° categoria, a contendersi un montepremi di 1.500 euro. Un record per la provincia, almeno per quest’anno, sia di quantità che di qualità, un bel regalo per gli appassionati di tennis, per cui oltre alla Canottieri bisogna ringraziare anche le aziende Trend Servizi, Labunat e Studio Tecnico Canossa, che sostengono il torneo.
Nel tabellone disegnato dal giudice arbitro Nando Toso (direttore è stato Angelo Orsini).

 
Omeganet - Internet Partner