Qualificazioni Macroarea Nord Ovest

18/09/2020 - 20/09/2020

Sono il Tc Genova ed il Tc Piazzano a guadagnare le finali del torneo a squadre Under 16 femminile per la Macroarea Nord Ovest, Memorial Federico Lanzilao. Bastano i due incontri di singolare al Tc Genova per regolare il derby contro il Tennis Park Genova. E’ troppo forte Denise Valente (2.4), che si allena nel centro federale di Formia, per Maria Giulia Givri (2.8), la partita finisce con un netto 6/0, 6/1. Più equilibrato il secondo singolare, che vede opposte Vittoria Gibello (3.1) a Francesca Piovani (3.2), e si conclude 7/6, 6/3.

E’ invece necessario disputare il doppio per decretare il passaggio del turno di Piazzano ai danni di Finale Ligure. Nei singolari Piazzano si era portato sul 1-0 grazie alla vittoria di Francesca Milani (2.7) su Ludovica Aspesi (3.2) per 7/5, 7/5. A riportare in parità Finale ci pensa Carlotta Vivaldi (2.6) che batte Agnese Zapelli (2.6) per 6/4, 7/6. Nel doppio decisivo, giocato dalle stesse atlete, è il Piazzano a vincere per 7/5, 6/2.

“E’ stato un torneo qualitativamente molto gradevole – commenta il presidente della Canottieri Mincio Gianni Mistrorigo – le ragazze che abbiamo visto in campo hanno espresso un buon tennis. Non a caso nella giornata di sabato era in tribuna anche Luca Ronzoni, responsabile tecnico della nazionale italiana Under 16 femminile. Per quanto riguarda l’organizzazione, la Canottieri si è confermata capace di affrontare un evento nazionale, anche in periodo di emergenza sanitaria”.
 
La Canottieri Mincio torna ad aprire le sue porte ad un torneo giovanile di rilevanza nazionale. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre infatti si disputeranno le qualificazioni della Macroarea Nord Ovest per la finale del torneo a squadre Under 16 femminile. Otto le squadre, provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia, che si disputeranno i due posti disponibili. “A differenza degli altri anni la qualificazione delle due squadre sarà ottenuta con un girone ad eliminazione diretta – spiega il presidente della Canottieri Mincio, Gianni Mistrorigo - quindi in tutto saranno due i turni per ogni parte del tabellone (semifinale e finale). Questo ci consente di sperimentare l’impatto dell’applicazione delle normative anti Covid nell’ambito di un evento federale di livello nazionale. A tal proposito ricordo che potranno assistere i soci, rispettando il distanziamento sociale, ed un massimo di 2 accompagnatori per squadra”.
Il torneo sarà intitolato a Federico Lanzilao: “Cogliamo l’occasione per dedicare un pensiero al compianto amico Giovanni Uggetti, maestro e delegato provinciale, scomparso ad inizio anno”.

In sede sarà presente uno stand per la criosauna di CryoItalia Mantova, per i soci e gli atleti che vorranno sperimentare questo trattamento del freddo, che consiste nel sottoporre il corpo per meno di 3 minuti ad una temperatura di -160°, per alleviare il dolore e promuovere la salute.



 
Omeganet - Internet Partner