Spazio alle stelle: una serata spaziale!

25/06/2015 - 26/06/2015

Spazio alle stelle: una serata spaziale!
Ci sono stelle e stelle. Alla Canottieri ce ne intendiamo, abbiamo quella d’oro e quella d’argento, entrambe al Merito sportivo. Abbiamo le stelle del canottaggio, della vela e di altre discipline, ma in pochi, anche tra i soci, avevano sentito parlare della stella Arturo. L’abbiamo scoperta grazie a Marco Cattelan (Gruppo Astrofili Persicetani) che guidato, insieme allo staff del MASTeR (Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca), grandi e piccini all'osservazione delle stelle.
Arturo è la stella più luminosa della costellazione del Boote (il bifolco) e deve il suo nome al greco (Arktôuros), il cui significato è “il guardiano dell'Orsa”.
Arturo tuttavia non è stato la “star” della serata "Spazio alle Stelle", ma si è fatto soffiare la scena da luna, da Venere e da Saturno, tutte osservate attraverso il telescopio nel pratone, dopo una attenta descrizione delle loro caratteristiche tenuta in piazzetta e nel planetario gonfiabile. Accedendo in questa struttura a piccoli gruppi, i Soci hanno scrutato le profondità dell'Universo, tra ammassi di stelle ai confini della Via Lattea. Un'esperienza interessante ed istruttiva, soprattutto i più grandi, perché i più piccoli hanno dato prova di saperne già tantissimo.

Evento in collaborazione con Città del Sole, MASTeR e Associazione "Per il Parco ONLUS".  
Omeganet - Internet Partner