140 di Cano: tutti gli eventi

22/04/2023

La cartolina celebrativaLa cartolina celebrativa
La cartolina celebrativa
Sport e natura, sociale e cultura. Tutti gli elementi di cui è impregnata la storia della nostra Canottieri Mincio, iniziata nel 1883, sono compresi negli eventi organizzati per celebrare il 140° Anniversario della fondazione della Società.

Si è già svolto il torneo giovanile di tennis Next Gen, che ha fatto registrare il record provinciale di oltre 520 partecipanti provenienti da tutta Italia. Sono venuti da tutto il Paese anche i rappresentanti delle società sportive ultracentenarie associate all’UNASCI, che il 25 marzo ha scelto Mantova e la Canottieri Mincio per la propria Assemblea annuale ed il Convegno “Sport e legislazione: le nuove Società Sportive alla luce della riforma”. Un momento di interessante approfondimento sulla nuova riforma che entrerà in vigore dal 1 luglio 2023, grazie agli interventi dei relatori qualificati: l’Avvocato Guido Martinelli di Bologna (“il lavoro sportivo”), l’Avvocato Fabio Pennisi di Roma (“Il vincolo sportivo post-riforma”) e il Dott. Luca Caramaschi di Mantova (Attività sportiva principale e le attività secondarie – riflessi fiscali).

Per le prossime settimane sono previsti ancora molti appuntamenti dedicati ai Soci.

Il 21 e 22 aprile testimonieremo l’attenzione al sociale ospitando un gazebo di Telethon, che illustrerà a quanti vorranno passare dalla sede le iniziative volte a dare risposte e terapie ai bambini affetti da malattie genetiche rare.

Il 6 maggio nel primo pomeriggio organizzeremo il secondo Trofeo di paracanoa della storia della Canottieri. Insieme alla Polisportiva Andes H ed alla Cooperativa la Quercia i nostri ragazzi guidati dagli istruttori si confronteranno sul “Chilometro lanciato”. Un momento di inclusione che coinvolgerà anche la squadra di canoa della Mincio.
Sempre il 6 maggio, dalle ore 17 in Terrazza verranno offerte ai partecipanti, le cartoline celebrative del 140°provenienti dall'archivio della Società, e sarà possibile grazie alla collaborazione con Poste Italiane ricevere l’annullo filatelico speciale del francobollo celebrativo dedicato al nostro anniversario. Una "pillola"della nostra storia che poi verrà custodita per sempre presso il Museo della Comunicazione delle Poste Italiane a Roma.
Concluderemo questa intensa giornata con un ospite di grande prestigio. Auro Bulbarelli, giornalista e telecronista mantovano, fino al 2021 direttore di Rai Sport, dialogherà di sport con Tiziana Pikler, Fiduciaria del CONI di Mantova.
Dalle 19.45 aperitivo in terrazza per i soci intervenuti all’evento.  

Il 13 maggio spazio a natura e cultura, con un evento organizzato nell’ambito di “Giardini di cultura” insieme a Panathlon, circolo culturale “Il Notturno” e Comune di Mantova. Partendo dalla Zanzara, passeggeremo fino alla sede scoprendo insieme a Tito Righi gli sportivi mantovani del passato. Per prenotarsi scrivere a: araldo@ilnotturno.org. 

Il giorno dopo, 14 maggio, il grande ritorno di una competizione di tuffi a Mantova, organizzata dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con Società Canottieri Mincio, che mancava  dal 2016. Vedremo le evoluzioni in aria degli Esordienti C3, presso l’impianto Dugoni.

Insomma un mese di grandi eventi per rendere un doveroso omaggio ai 140 anni di Storia della nostra amata Società Canottieri Mincio!
Omeganet - Internet Partner