Campionati Italiani Under 16 M

02/09/2017 - 10/09/2017

E’ Giulio Zeppieri (2.4, Tc Capanno 2000), il nuovo campione italiano under 16, sia nel singolare che nel doppio, in coppia con Jannik Sinner (2.4, Forte dei Marmi), conclusosi ieri sui campi in terra rossa della Canottieri Mincio. Il giovane tennista di Latina ha battuto in finale Giacomo Dambrosi (2.7, Tc Triestina) con il risultato di 7/5, 7/5, partita in cui il triestino dalla palla pesante e il servizio in kick ha provato a mettere in difficoltà Zeppieri mettendo in campo la notevole forza fisica, ma non riuscendo ad unire la giusta dose di precisione; tanti gli errori alla prima di servizio e qualche doppio fallo di troppo. Al contrario il mancino laziale, allenato da Piero Melaranci, non ha subito le emozioni dell’incontro, sfruttando meglio il servizio (alla fine mette a segno 9 ace, di cui 6 nel primo set, due a chiudere il game) e giustificando la tds 1 assegnatagli da Stefano Pescosolido: “Sono stato un po’ passivo sulla palla break che avrebbe chiuso prima il match – confessa a fine partita Zeppieri – ma nel complesso sono soddisfatto di come ho giocato. Giacomo ha disputato un’ottima finale, come anche il mio compagno di doppio Jannik Sinner”. La doppietta di Zeppieri, che lascia Mantova in sella ad una bici Stromer offerta dagli sponsor Brinke Bike di Desenzano e Bicimania di Marmirolo (valore circa 4.000 euro), si chiude infatti nel pomeriggio, con il secondo scudetto vinto insieme all’altoatesino Sinner contro Marco Furlanetto (2.5) e Michele Vianello (2.4), risultato finale 4/6, 6/4, 10/3. 
 
Ad arbitrare entrambi gli incontri Adriano Cattaneo, GA del torneo Fabio Giaretta e Nando Toso. “Ringraziamo i ragazzi perché hanno dato vita ad un torneo di altissima qualità – ha commentato durante le premiazioni il consigliere della Mincio Mirko Todeschi – è la terza volta consecutiva che la Fit ci assegna un campionato italiano under 16, ci fa piacere registrare la soddisfazione dei ragazzi nostri ospiti e delle loro famiglie. Un doveroso ringraziamento va anche allo staff ed ai volontari della Cano, che hanno lavorato duramente perché tutto fosse perfetto, al Comune di Mantova ed alla Regione Lombardia per il loro supporto, i nostri sponsor della manifestazione, BiciMania di Marmirolo e Gioielleria Piccinini, ed il main sponsor della Canottieri AutoCenter, per il loro prezioso contributo”. 
Dal 2 settembre la Canottieri Mincio ha ospitatoqualificazioni e tabellone finale dei Campionati Italiani under 16 maschili. Dopo due anni dedicati agli under 16 femminili, la Federazione ha deciso di cambiare e di destinare a Mantova i ragazzi. Certo non è stato penalizzato lo spettacolo, visto che nell’elenco figurano i migliori giovani tennisti italiani. 
E’ stato pubblicato l’elenco dei giocatori direttamente ammessi ai Campionati, in campo dal 4 al 10 settembre (in calce il pdf).
 
La presentazione dell’evento si è tenuta domenica 3 settembre, in tarda mattinata, ospitata nel suggestivo scenario dell’arcipelago di Ocno, su cui verrà installato un campo da tennis, con una piccola esibizione di qualcuno dei partecipanti. 
Entry List
scarica il file
Omeganet - Internet Partner