La "Mantova in Rosa" colora il lago di emozioni
17/05/2025


Una bellissima invasione di fiori ha colorato le acque del lago superiore per la seconda edizione della Mantova in Rosa, organizzata dalla Canottieri Mincio con il patrocinio del Comune di Mantova, del Coni Regionale Lombardia, della Federcanoa di Fondazione Bam. A supportare la manifestazione Tea Energia e Cassa Padana.
Fiori più forti della tempesta che ha colpito le loro vite, dato che la manifestazione era dedicata alle donne che hanno subito un intervento al seno a seguito di una diagnosi di tumore. A bordo dei dragon boat hanno gareggiato più di 120 donne bcs e 60 supporter, provenienti da 16 società di tutta Italia, oltre ovviamente le Woman’s Dragon Mantova, capitanate da Giovanna Galuppi.
Sbaglia chi immagina una gara amichevole, sulle pagaie le partecipanti hanno impresso tutta la loro carica che ha permesso ai dragon boat di percorrere mediamente in circa 1 minuto e qualche secondo i 200m del percorso. Per la cronaca a vincere è stato l’equipaggio delle “Rose”, composto dalle società di Roma, Gorizia e Garda. Molto toccante, alla fine delle gare, la cerimonia dei fiori, durante la quale i dragon boat si sono allineati e dopo tre rintocchi dei tamburini, vengono gettati in acqua i fiori in ricordo di chi non ce l’ha fatta.
Oltre al lato agonistico e conviviale, anche la sensibilizzazione è stata protagonista della giornata, grazie agli interventi degli oncologi Massimo Busani, Francesca Adami e Giovanna Catania, che hanno ricordato l’importanza della prevenzione, e delle associazioni Andos e Il Germoglio, che hanno presentato i servizi a favore delle donne con tumore al seno.
Molte le istituzioni che hanno portato il loro saluto durante la giornata, il Questore di Mantova Annarita Santantonio, Vice l’on. Carlo Maccari, il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli, il tenente colonnello dei Carabinieri Giorgio Feola ed il luogotenente della Guardia di Finanza Stefano Garattoni.