Trofeo delle Alpi: Cano terza

19/07/2025 - 20/07/2025

La locandina del trofeoLa locandina del trofeo
La locandina del trofeo
Vederli danzare in aria prima dell’ingresso in acqua è poesia sportiva. Il Trofeo delle Alpi, valido come del Campionato Regionale di tuffi 2025, ha regalato emozioni al pubblico della Canottieri Mincio, nonchè ottimi risultati agli atleti di casa condotti dai tecnici Francesco Priori e Sara Buzzoni. La Cano infatti conquista il terzo posto nella classifica di società, alle spalle di Bergamo Tuffi e Canottieri Milano.

Il presidente dei Gruppi Sportivi, Massimo Guaita, ha rivolto un sentito ringraziamento al responsabile dell’evento Matteo Cividini, consigliere regionale del comitato FIN Lombardia, oltre che a tutto il team di giudici guidati da Carlo Michetti, tra cui il mantovano Stefano Borghi. In sede numerose autorità sportive per questo importante appuntamento, patrocinato da Coni - Comitato Regionale Lombardia, Comune di Mantova Provincia di Mantova; Marco Del Bianco, il presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Paolo Morabito, consigliere regionale della FIN e Alberto Lancetti, delegato del Coni di Cremona. 
la premiazione del Trofeola premiazione del Trofeo
la premiazione del Trofeo
Come detto, la Cano festeggia numerose medaglie e piazzamenti di rilievo per gli atleti virgiliani, protagonisti in diverse categorie.
Tra le Junior femmine, spicca la prestazione di Beatrice Micale, che firma una straordinaria doppietta d’oro nel trampolino da 1 metro, confermandosi tra le migliori della manifestazione.
Nella categoria C1 maschi, show personale di Mattia Cortesi, che domina in tutte le specialità: oro nel trampolino 1 metro, nel 3 metri e nella piattaforma. Un tris che lo consacra atleta di riferimento della squadra virgiliana.
Molto positiva anche la prova dei C2. Tra i maschi, Lorenzo Mariotto centra due medaglie nel trampolino da 1 metro (bronzo nel Trofeo delle Alpi e argento nel Campionato regionale), per poi ripetersi dalla piattaforma, dove ottiene un altro argento e il titolo di campione regionale.
In campo femminile, Ludovica Berzoni è protagonista: bronzo nel Trofeo e argento nel Campionato (1 metro), seconda nel Trofeo e campionessa regionale nel 3 metri, sesta e quinta nelle rispettive classifiche dalla piattaforma. Buoni piazzamenti anche per Caterina Mantovani, che chiude quinta e quarta dal trampolino 1 metro, settima e quinta nel 3 metri, quinta e quarta dalla piattaforma.
Passando ai C3 maschi, Mattia Salgarolo dimostra grande continuità, conquistando quattro medaglie d’argento tra trampolino 1 metro e 3 metri, sia nel Trofeo delle Alpi che nel Campionato regionale. Giulio Loreto sale sul podio regionale con un terzo posto nel 1 metro, mentre nel Trofeo è terzo e quarto. Sempre nel 1 metro, Leonardo Berzoni è quinto nel Trofeo e quarto nel Campionato.
Nella categoria C4 femmine, la Canottieri festeggia l’ennesima doppietta d’oro con Agata Loreto, che si impone nel Trofeo e nel Campionato. Ottima anche Agata Cortesi, che porta a casa due medaglie di bronzo.
Da segnalare, infine, la partecipazione di Caterina Mantovani, Ludovica Berzoni, Lorenzo Mariotto e Mattia Cortesi al Tema Event, dove il quartetto virgiliano ha ottenuto un meritato quinto posto.
Una giornata intensa, che conferma la solidità del lavoro portato avanti da atleti e tecnici della Canottieri Mincio e la costante crescita del movimento giovanile.

L'evento è inserito nel programma di "Italia dei Giochi Milano Cortina 2026"

Le foto dell'evento

Omeganet - Internet Partner