Primo Torneo Ferro a gonfie vele
22/09/2025 - 22/09/2025
Alla Canottieri Mincio soffia il vento della passione velica. La società ha organizzato il 1° Trofeo “Ferro”, rendendo omaggio a Ferrante “Ferro” Pavesi, anima e pioniere della vela mantovana. Un uomo che ha lasciato un’impronta profonda e che, come ricorda con emozione la figlia Francesca Pavesi, “ha visto tanti giovani partire da qui, con un semplice corso di avviamento vela. Mi fa piacere che oggi siano arrivati tanti amici a ricordarlo”.
La regata ha visto scendere in acqua 27 imbarcazioni, con equipaggi da Verona e Brescia (oltre che tanti mantovani) tra Optimist, Laser, 470 e cabinati. Il clima è stato di festa, ma anche di sport vero, vissuto con passione. A vincere il trofeo assoluto – e la categoria doppi – è stato il duo Thomas Freddi – Giulio Bergamaschi.
Nei cabinati il successo è andato a Paolo Previdi e Susanna Perlini, a bordo della barca che fu proprio del “Ferro”: un cerchio che si chiude nel modo più bello. Nei Laser vince Cristian Paroli, mentre tra gli Optimist il più bravo è stato Giorgio Pini, seguito da Ludovica Ricotti, Marcello Zanotti e Francesco Ferro. “Grazie anche all’impegno del presidente Zancuoghi e del CdA - ha ricordato Pavesi - la vela alla Canottieri sta tornando a vivere, con corsi che già quest’anno hanno coinvolto una ventina di appassionati”. Ferrante da lassù ne è certamente fiero.