Torneo Open d'Inverno

20/12/2015 - 06/01/2016

Si chiude con la vittoria di Marco Bortolotti il torneo d’Inverno giocato alla Canottieri Mincio. Il tennista del Tc Bassano, classifica 2.1 e n. 397 al mondo, ha superato per 6/2, 6/1 il bresciano Davide Pontoglio (2.2, Ca del Moro Venezia), fino allo scorso anno tesserato per la Mincio.

Abbastanza netta la superiorità di Bortolotti, che tiene un ritmo indiavolato fin dalle prime battute. Pontoglio mette in campo molta grinta e la partita risulta piacevole, sia per la velocità di gioco che per i colpi spettacolari che entrambi i giocatori mettono in evidenza. Bortolotti festeggia così a Mantova la prima vittoria con la nuova classifica 2.1: “Alla Cano mi trovo sempre bene – commenta alla fine – qui ho vinto un rodeo nel 2013 ed ho giocato il futures nel 2014. Questo torneo era per me abbordabile, sto ultimando la preparazione e la settimana prossima partirà per la Tunisia dove giocherò tre Futures da 10.000 dollari”. Situazione leggermente differente per Pontoglio, che ha davanti ancora un mese di preparazione prima di iniziare la stagione internazionale: “Son tornato a casa, speravo di fare meglio ma ho trovato Marco in ottima forma e i campi un po’ veloci. Da febbraio sarò prima in Spagna e poi in Sardegna, prima di ricominciare la stagione a squadre con il Ca’ del Moro in A2”.

“E’ stato un bel torneo – conclude la vicepresidente Chiara Faveri – la qualità è stata molto alta, basti pensare che erano ben 17 i giocatori di 2° categoria presenti. In campo anche under molto interessanti, 25 quelli iscritti, tra cui il più giovane era il nostro Filippo Mondini, già osservato in ottica azzurra, come anche Buffo, Bosio, Mangiafico e Stradi”. Plauso all’ottimo lavoro dei Gat Gianni Iudicone e Nando Toso, che hanno disegnato un tabellone azzeccato visto che le tds 1 e 2 sono arrivate in finale. 

In semifinale Bortolotti aveva superato Matteo Volante (Tennis Garden Novate, 2.4) con il risultato di 6/2 6/1. Volante ha cercato di mettere in difficoltà l’avversario accorciando il più possibile gli scambi, ma non riesce a contrastare il gioco potente e la velocità della tds numero 1. Il bresciano Davide Pontoglio, approda alla finale dopo aver superato al terzo set la tds n.3 Jonata Vitari. Dopo un primo set a senso unico per Pontoglio, nel secondo il match viaggia con grande equilibrio tra i due tennisti, anche se Pontoglio si trova per tre volte la possibilità di chiudere il match, con Vitari bravo ad annullare i match point e rovesciare il set a suo favore. Nel terzo ed ultimo set si apprezza il tennis migliore, con scambi intensi e la voglia per entrambi di guadagnare un posto in finale. Pontoglio evita altri passaggi a vuoto e mantiene la concentrazione fino alla vittoria finale. La partita si chiude 6/2, 5/7, 6/3.

Nei quarti di finale era uscito il neo acquisito della Canottieri Mincio, il milanese Niccolò Apostolico, sconfitto in tre set da Vitari, 6/3, 5/7, 6/3.
Omeganet - Internet Partner